Stampe su tela: cosa sono e quali sono le caratteristiche da valutare

Foto da www.photowall.com

Per abbellire la propria casa, molti decidono di optare per una stampa su tela. Le stampe su tela sono in grado di dare un look completamente diverso ad un intero spazio. La stampa si realizzerà col solito getto di inchiostro, soltanto che il mezzo sarà una tela di canapa oppure di cotone, invece del classico foglio di carta o cartone. Tali materiali, a differenza della normale carta, sono in grado di accogliere il colore in maniera diversa.

Infatti, la tela è opportunamente emulsionata, così da riuscire ad accogliere le gocce di pigmento che si trovano sulla testina. Questo trattamento aiuterà a rendere immagini molto più definite ed inoltre, renderà un effetto texturizzato davvero particolare. Per realizzare delle stampe su tela è necessario rivolgersi a degli esperti del settore che saranno anche in grado di consigliarvi su tutte quelle che sono le principali caratteristiche a cui fare attenzione.

Alcuni si rivolgono a dei negozi reali, in altri casi, però, ci si può rivolgere anche a delle realtà in rete come ad esempio https://www.photowall.com/it/stampe-su-tela. La cosa importante è avere le idee chiare sul tipo di risultato che si vuole ottenere.

Come scegliere le migliori stampe su tela

stampe su tela2Nella scelta delle migliori stampe su tela, è molto importante fare attenzione ad una serie di particolari. Innanzitutto, è necessario che la tela sia realizzata in buona qualità, in modo tale da riuscire a contenere il colore e dare l’effetto giusto. Un altro dettaglio a cui bisogna fare attenzione, è che le tele debbano essere di una specifica dimensione.

Per i supporti infatti, si possono scegliere le dimensioni più disparate. Il consiglio è sempre quello di optare per delle tele grandi per spazi grandi e piccole per degli spazi ridotti, in modo tale da non incorrere nel rischio di non calcolare bene le proporzioni.

Vi sono anche dei formati specifici per dei supporti alternativi e personalizzati. Quando si decide di fare delle stampe su tela, si deve fare sempre attenzione però a lasciare dei centimetri bianchi come bordo, in modo tale da poter installare delle cornici, a seconda del vostro stile di arredamento e dei gusti personali.

La risoluzione delle migliori stampe su tela

Per calcolare le risoluzioni delle migliori stampe su tela, bisogna scegliere quelle in grado di rendere l’effetto ottico che si desidera. Infatti, in genere la risoluzione migliore è quella 240 Dpi fino ad arrivare a 100 Dpi. Questo è un supporto che si presta molto bene in quanto è texturizzato. Le stampe su tela generalmente si prestano alle immagini morbide, anche con Dpi molto bassi.

Nella scelta, bisogna però calcolare anche lo sharpening. In linea di massima, a valutarlo sono direttamente coloro che stampano in base al rapporto tra risoluzione d’immagine e dimensioni di stampa. Alla fine la cosa importante è che tra risoluzione e sharpening vi sia una corretta proporzione, in modo tale da assicurare un risultato davvero eccezionale.

Le caratteristiche visive delle stampe su tela

La cosa fondamentale a cui bisogna prestare attenzione quando si scelgono delle stampe su tela è anche la saturazione. Infatti, la saturazione dell’immagine deve essere aumentata al massimo così da ottenere un effetto brillantezza nel corso della stampa. I contrasti poi, diventano essenziali. Il contrasto, infatti, è molto importante perché generalmente la tela per le sue caratteristiche tecniche, tende da abbassarlo. Quindi bisogna aumentarlo in maniera proporzionale. Grazie a questa pratica si avrà la possibilità di ottenere delle immagini 3D, ideali anche per gli ambienti poco luminosi.

Perché scegliere le stampe su tela
La scelta delle stampe su tela, sicuramente sarà molto indicata per un’idea di arredo innovativa. Al di là del formato e del soggetto che si preferirà, sicuramente si avrà l’opportunità di decorare uno spazio con stile e di creare un effetto ottico sorprendente.

 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!