Categories: SALUTE & BENESSERE

Prevenzione oncologica, la Lilt promuove i benefici dell’olio molisano

‘Una finestra sugli ulivi’ è l’iniziativa organizzata per la settimana nazionale della prevenzione oncologica. Anche in Molise l’esaltazione delle proprietà benefiche dell’olio.


CAMPOBASSO. La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori nel mese di marzo promuove la prevenzione con la Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica giunta alla ventesima edizione. Per tenere lontano il rischio di cancro occorre adottare un corretto stile di vita: alimentarsi correttamente, praticare attività sportiva, dire no al fumo, limitare l’alcol, esporsi al sole con moderazione e sottoporsi a controlli clinico-sanitari periodici. Queste sono alcune semplici regole da seguire che la Lilt celebra in queste giornate particolari ma che sono la mission di tutte le attività portate avanti a livello nazionale e nei singoli territori.

Proprio quest’anno, inoltre, la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori e l’associazione Città dell’Olio hanno firmato un protocollo d’intesa che li vede impegnati, fianco a fianco, in iniziative e progetti volti a sensibilizzare e coinvolgere la cittadinanza su questi temi.

E l’Associazione Provinciale di Campobasso della LILT ha dato il via a questa proficua collaborazione con Città dell’Olio Molise proprio partendo da qui, con dei webinar che anticipano grandi progetti insieme e un lungo percorso di condivisione.

“Una finestra sugli ulivi” racchiude tre diversi incontri che si terranno online e che vedranno alternarsi varie figure professionali, amministratori e sportivi sull’importanza di utilizzare un olio extravergine di oliva di qualità nella prevenzione oncologica e nella promozione di corretti stili di vita tra cui l’alimentazione e l’attività fisica, valorizzando le tradizioni e la cultura del territorio molisano attraverso la storia di ulivi e frantoi.

Sulle nostre colline molisane – afferma la presidente Lilt Campobasso, Carmela Franchella – abbiamo il fiorire di questo frutto così importante per la prevenzione oncologica. Dal Basso Molise fino all’entroterra campobassano per poi spostarci fino alla zona di Venafro abbiamo tante qualità di olivo con una ricercata produzione olearia. L’olio non è solo un alimento sano e naturale ma ha anche proprietà benefiche per la nostra salute e per il benessere fisico. E’ infatti, un alleato nella prevenzione oncologica grazie alla sua miniera di antiossidanti, utili sia per la prevenzione primaria ha concluso – che per le recidive”.

Un binomio importante quello tra prevenzione e olio, insomma, con la produzione molisana in ottima evidenza.

 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

Maurizio

Recent Posts

Auto si ribalta: due feriti in ospedale

Sul posto vigili del fuoco, 118 e carabinieri BUSSO. È di due persone ferite il…

8 ore ago

Rubati i soldi destinati alla onlus: a Venafro parte la raccolta fondi

L’hanno promossa gli studenti del Giordano: “Maria era una di noi” VENAFRO. È partita la…

8 ore ago

Stelle al merito del lavoro: nuovo riconoscimento per l’antica bottega Natilli

L’onorificenza è andata a Nicola Nardolillo, collaboratore della  società da 35 anni. Questa mattina la…

13 ore ago

Dal carpentiere all’impiantista elettrico: le 10 professioni introvabili in Italia

Diversi i settori che stanno sperimentando la carenza di personale ROMA. In un futuro nemmeno…

14 ore ago

Bonus 100 euro per i lavoratori dipendenti: ecco a chi spetta

Via libera del Consiglio dei ministri. I requisiti per richiederlo ROMA. Approvato dal  Consiglio dei…

15 ore ago

Cordoglio per la scomparsa di Saverio Rossi

ONORANZE FUNEBRI LA FRATERNA

15 ore ago