HomeSenza categoriaEx consigliere e vigile urbano morti per Covid: il ricordo del Consiglio...

Ex consigliere e vigile urbano morti per Covid: il ricordo del Consiglio comunale

Nella seduta di oggi, convocata in streaming, in cui si è parlato anche di edilizia comunale e dei lavori pubblici nelle contrade


CAMPOBASSO. Ex consigliere comunale e agente di Polizia locale in pensione morti per Covid, il Consiglio comunale di Campobasso, convocato e svolto questa mattina in modalità telematica, ha aperto i suoi lavori con il ricordo e un minuto di silenzio che il presidente, Antonio Guglielmi, ha richiesto per Nicola Di Anna d’Anchise e per Giuseppe Barone, scomparsi pochi giorni fa.

A tracciare Di Anna d’Anchise il consigliere del Pd, Antonio Battista, mentre a tratteggiare un profilo dell’agente Giuseppe Barone ha pensato il consigliere di Forza Italia, Domenico Esposito.

Nel corso della seduta, l’assessore alle Politiche Sociali, Luca Praitano, ha risposto all’interrogazione delle consigliere del Salvatore e Chierchia, sul contributo dei Comuni dell’Ambito territoriale sociale alla campagna di vaccinazione.

“Pur condividendo l’opportunità di contribuire al miglioramento della campagna vaccinale perché, nel più breve tempo possibile, si riesca a coprire l’intera regione Molise – ha detto Praitano – è prematuro poter gestire eventuali economie nel bilancio dell’Ats. Al contrario, si dovrebbe provvedere ad una riprogrammazione dei servizi, sottraendo ad alcuni le risorse per poterle dedicare a questo scopo. Tuttavia, al momento – ha precisato l’assessore – quanto è stato richiesto nel corso della collaborazione con l’Asrem è stato concesso dal Comune di Campobasso con fondi propri, sia in merito al ripristino dell’area dell’ex Cittadella dell’Economia per costituire l’attuale punto vaccinale, sia per consentire a giovani del Servizio Civile di svolgere un utile servizio di accompagnamento delle persone chiamate a vaccinarsi, coadiuvando anche il lavoro di tracciamento dei contatti delle persone contagiate”.

“Restando in stretto contatto con i vertici dell’Asrem – ha concluso Praitano – l’Amministrazione comunale continuerà a offrire il supporto necessario per il buon esito delle azioni previste in questa fase di contrasto alla pandemia e, se risulterà necessario, anche con il coinvolgimento dei sindaci dell’Ats”.

L’assessore al Bilancio e al Patrimonio, Giuseppina Panichella, ha, invece, risposto all’interpellanza dei consiglieri del Pd, Salvatore e Battista, relativa allo stato dell’arte dei lavori presso le palazzine Erp in via Liguria.

A seguito dell’attuazione del Programma di alienazione degli alloggi Erp, ha spiegato l’assessore, il Comune ha incamerato poco più di 546mila euro, da destinare al recupero del patrimonio edilizio esistente. Una quota degli introiti, per 319mila euro, è stata destinata al cofinanziamento della proposta da presentare al Ministero denominata Cantiere della transizione, di cui al Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare, che prevede una serie di interventi sulla riqualificazione del patrimonio Erp comunale, riferito agli stabili di via San Giovanni, via Liguria e via Toscana.

Per la restante quota di 227mila euro, a cui aggiungere altre somme dalla vendita di altri alloggi, il settore Lavori pubblici, provvederà ad attuare un programma straordinario di recupero e razionalizzazione del patrimonio Erp esistente con interventi straordinari su tutte le palazzine comunali e in via Liguria. Al momento, si darà precedenza all’utilizzo, da parte degli amministratori condominiali dei vari stabili comunali, dello strumento dei Bonus edilizi previsti dal Decreto Rilancio.

È stato lo stesso sindaco Gravina, subito dopo, leggendo la nota del Settore Lavori pubblici, a rispondere all’interpellanza dei consiglieri Trivisonno e Battista, in ordine allo stato delle strade nelle contrade illustrando il quadro degli interventi, con i lavori di asfalto nelle contrade e in via Depretis, mentre con la riorganizzazione del personale un’unità è stata destinata alla pulizia delle cunette e allo sfalcio dei cigli stradali.

“In merito alle problematiche legate alla pubblica illuminazione – ha rimarcato Gravina – l’ufficio competente ha raccolto tutte le richieste di implementazione impianti con nuovi punti luce per l’inserimento nella progettazione in corso, legata al nuovo affidamento in Project P.I., nella quale è appunto prevista l’installazione di diversi punti luce. Ovviamente, altre attenzioni ed interventi sono stati rivolti all’intero territorio cittadino, è comunque garantito un costante monitoraggio delle contrade con previsione di interventi mirati.”

A conclusione dei lavori della mattinata, è stata ritirata la mozione originariamente presentata dai consiglieri, Esposito, Colagiovanni, Fasolino e Trivisonno concernete i contatti social del Comune di Campobasso. Il tema verrà affrontato in modo costruttivo nella commissione competente, al fine di lavorare congiuntamente ad un apposito regolamento.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

Più letti

Il tombolo alla conquista del mondo: dalla Slovenia a Isernia per...

Sonja Bogataj e Meta Gregorac vengono dalla Idrija Lace School, la più grande e antica del mondo: sono state accolte dalle 'pizzigliare' del centro...
spot_img
spot_img
spot_img