Categories: Senza categoria

Il Gemelli si attiva, partita vaccinazione pazienti oncologici

Su delega dell’Asrem la struttura privata ha curato anche le ‘convocazioni’ e da stamattina sta provvedendo a somministrare i vaccini ai ricoverati in reparto e ai pazienti in day hospital.


di Maurizio Cavaliere

L’attesa chiamata o il messaggio sms non era ancora arrivato. Ha provveduto dirttamente il Gemelli che da questa mattina ha avviato la vaccinazioni ai pazienti oncologici del proprio reparto e a quelli in day hospital che salgono nella struttura privata con cadenze diverse per i cicli di chemioterapia.

E’ una mattinata diversa al reparto di oncologia del Gemelli. I pazienti ricoverti sono in attesa della somministazione, con loro in fila anche quelli che arrivano da casa. Il requisito essenziale è quello del trattamento in cura presso il Gemelli.

Sono decine i malati che finalmente potranno beneficiare della protezione da vaccino: dovranno poi attendere il richiamo fra tre settimane, trattandosi di dosi di vaccino Pfitzer. Per loro sta per finire un incubo nell’incubo della malattia, perché l’abbassamento delle difese immunitarie li esporrebbe maggiormente ai rischi del Covid nel caso dovessero infettarsi.

Una incongruenza, quella delle somministrazioni tardive ai malati oncologici e non solo a loro, visto che in tutta Italia, non solo in Molise, ci sono categorie, certamente meno a rischio, vaccinate da uno o due mesi. La convocazione ai pazienti in fila oggi è arrivata direttamente dal Gemelli. Il direttore Florenzano spiega: “Da una settimana stiamo provvedendo alle vaccinazioni delle persone vulnerabili. Il Gemelli ha in cura questi pazienti”. Vista le difficoltà logistiche è stato chiesto al Gemelli di provvedere in proprio alle operazioni connesse alla vaccinazione, su delega dell’Asrem. Ha prevalso l’opportunità di non trasferire i pazienti per non esporli a ulteriori rischi. I malati oncogici sono tra i primi a ricevere il vaccino nell’ambito delle categorie a rischio, che in tutta la regione annoverano  circa 15mila persone che, nei giorni e nelle settimane a venire, potranno ricevere questo essenziale servizio.

 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

Maurizio

Recent Posts

La Molisana Magnolia, il percorso nei playoff nazionali regala un avvio felice

Le campobassane si impongono di nove a Ragusa: tre in doppia cifra. Bocchetti top scorer…

3 ore ago

Poule scudetto serie D, buona la prima per il Campobasso: vittoria contro la Pianese

Ora sguardo e concentrazione verso la prossima sfida contro il Carpi Nella corsa per il…

4 ore ago

Galleria Passo del Lupo, Patriciello: “Troppi disagi, parlerò con Salvini”

L’intervento dell’eurodeputato molisano, candidato con la Lega, in seguito alla decisione dell’Anas di sospendere l’ordinanza…

4 ore ago

Crolla il soffitto al Centro commerciale Campania, paura ma nessun ferito

L’episodio nella tarda serata di ieri, quando la struttura era stata chiusa al pubblico MARCIANISE…

12 ore ago

Festa della mamma e lavoro, la Cisl Molise: “Serve maggiore impegno delle istituzioni”

Il segretario Antonio D'Alessandro: "I dati recenti mostrano una persistente disparità tra uomini e donne…

12 ore ago

Cordoglio per la scomparsa di Domenico Fraraccio

Onoranze funebri D'Agostino

12 ore ago