Categories: Senza categoria

Pasqua al tempo del Covid, niente processioni: ecco le indicazioni per la Settimana Santa

Le linee guida diffuse dalla Diocesi di Isernia – Venafro per consentire ai fedeli di non rinunciare ai propri rituali, rispettando al contempo le regole di contenimento del contagio


ISERNIA. Ancora una Pasqua all’insegna del Covid, con tutte le limitazioni che ne conseguono. Ed ecco che la Diocesi di Isernia-Venafro, sulla base delle disposizioni del Prefetto della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti e della Conferenza Episcopale Italiana, rende note le linee guida per le celebrazioni in sicurezza.

Già a partire da oggi, Domenica delle Palme, scoraggiate le forme di assembramento e fedeli esortati a portare da casa dei ramoscelli d’ulivo per la benedizione o, al contrario, Parrocchie sollecitate a distribuire i ramoscelli confezionati e imbustati singolarmente.

Si procede poi con il Giovedì Santo: “nella Messa vespertina della ‘Cena del Signore’ – si legge – sia omessa la lavanda dei piedi. Al termine della celebrazione, il Santissimo Sacramento potrà essere portato, come previsto dal rito, nel luogo della reposizione in una cappella della chiesa dove ci si potrà fermare in adorazione, nel rispetto delle norme per la pandemia, dell’eventuale coprifuoco ed evitando lo spostamento tra chiese al di là della propria parrocchia”.

Per il Venerdì Santo potrà essere prevista una speciale aggiunta alla Preghiera Universale. Inoltre, – recita ancora la nota – “che l’atto di adorazione della Croce mediante il bacio sia limitato al solo presidente della celebrazione. A questo proposito per l’atto di adorazione dei fedeli si suggerisce: di recarsi in processione davanti alla Croce, facendo la genuflessione o un inchino profondo senza toccare l’immagine e mantenendo la distanza di sicurezza; dopo che il presidente ha compiuto l’atto di venerazione della Croce, invita i fedeli a mettersi in ginocchio oppure a compiere un inchino profondo al proprio posto mentre lui innalza la Croce con un momento di silenzio e di adorazione”.

E ancora: “La Veglia pasquale potrà essere celebrata in tutte le sue parti come previsto dal rito, in orario compatibile con l’eventuale coprifuoco. Per quanto riguarda le processioni della Domenica delle Palme, del Venerdì Santo ed eventuali pie devozioni, che implicano assembramento e movimento dei fedeli legate alla tradizione delle singole parrocchie, sono espressamente vietate e anche le processioni in solitario. Data la situazione pandemica – infine – la consueta benedizione annuale delle famiglie nelle loro case non verrà fatta”.

LEGGI QUI IL DOCUMENTO

 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

 

 

Alessandra

Recent Posts

Fedeli in processione e fiera nel centro storico: Isernia in festa per San Pietro Celestino (VIDEO e FOTO)

Il meteo non proprio clemente non ha scoraggiato la comunità pentra che ha celebrato il…

8 ore ago

Isernia, stato di agitazione della Municipale: assemblea in concomitanza con la processione del Patrono

L’ha indetta il Csa per oggi dalle 17 alle 19. Inevitabili le ripercussioni sulla viabilità…

8 ore ago

Poule Scudetto di Serie D: i Lupi primi del girone

Vittoria casalinga per il  Campobasso che ha sconfitto il Carpi per 2-0, conquistando la semifinale…

9 ore ago

Comunali Campobasso, la Forte con Boncristiano e Cancellario per una città giusta ed ecologista

La candidata sindaca della coalizione progressista con gli aspiranti consiglieri della lista Alleanza Verdi e…

11 ore ago

Temporali e grandinate: nuova allerta meteo in Molise

L’avviso della Protezione Civile a partire dal primo pomeriggio di oggi e per le successive…

11 ore ago

Europee, a Isernia Cateno De Luca presenta la lista ‘Libertà’

Al fianco del sindaco di Taormina i candidati del collegio meridionale Amoruso, De Donato e…

13 ore ago