Categories: Senza categoria

Settimana Santa senza Processione e Coro. Gravina: “Torneremo a viverli”

La preghiera del detenuto all’ingresso del carcere di via Cavour sarà il solo momento autentico e al tempo stesso simbolico di un Venerdì Santo con le strade deserte.

di Maurizio Cavaliere

Non sembra Pasqua, quest’anno, specialmente a Campobasso dove la Settimana Santa sta scivolando via silenziosa, per fortuna accompagnata da un bel sole. Come l’anno passato non ci saranno iniziazive religiose e istituzionali che coinvolgono i cittadini. Niente Processione del Venerdì Santo, niente coro. Una sola, simbolica, rappresentazione della devozione sotto forma di tradizione e rito religioso: quella sempre molto toccante della preghiera del detenuto all’ingresso del carcere di via Cavour.

Monsignor Bregantini, Vescovo della Diocesi Campobasso-Bojano, ha invitato le massime cariche istituzionali e militari a presenziare. Con il rispetto delle distanze e delle altre norme anti Covid la preghiera del detenuto sarà accolta come un segno di vicinanza della Chiesa ai detenuti e come segnale di continuità rispetto alla tradizionale processione del Venerdì Santo che, in quel preciso momento, raccoglie le storie di dolore che tanti oggi stanno vivendo a causa di un virus che ha tolto tutto alla società a al nostro vissuto quotidiano: affetti e certezze. La supplica a Maria, attraverso le parole scandite da un detenuto, saranno insomma un momento reale, atutentico e al tempo stesso simbolico di una Settimana Santa purtroppo orfana ancora della gente campobassana fra strade deserte e quel senso di ‘campobassanità che sfugge. Ancora una volta la Santa Pasqua sarà vissuta intimamente e di sicuro una preghiera sarà rivolta al futuro, ai prossimi mesi e anni, affinchè siano più vicini e meno carichi di incertezze e paure.

Consapevole di quanto la città si senta privata di qualcosa di autenticamente suo, tra riti religiosi e della tradizione, il sindaco Roberto Gravina si rivolge così alla collettività con questo bel messaggio:  “I riti religiosi della Settimana Santa sono talmente radicati nella nostra comunità cittadina da esser diventati un tutt’uno insostituibile con la storia di Campobasso e con la nostra cultura e tradizione.

Viverli così come siamo chiamati a fare anche quest’anno, a causa del lungo protrarsi della situazione pandemica, è qualcosa che spezza il fiato, anche in una bella giornata di primavera come quella di oggi.

Man mano che ci avvicinavamo a questa data, nei mesi scorsi, ci siamo tutti resi conto che l’evolversi della situazione sanitaria a livello nazionale ci avrebbe portato, inevitabilmente, a replicare anche in occasione di queste festività ciò che già un anno fa abbiamo conosciuto.

Ora che la Pasqua è alle porte e i giorni che la precedono man mano sfilano via, la nostra memoria non può far altro che andare a caccia di ricordi, di ciò che è sempre stata la Settimana Santa per Campobasso e per i campobassani.

Fuori da ogni retorica però, e ben cosciente di quanto sia complicato per ogni singolo cittadino della nostra comunità dover continuare ad affrontare una situazione fatta di piccole e grandi rinunce che abbiamo dovuto imparare ad inserire nel nostro vivere quotidiano per mettere in sicurezza la collettività, sono certo che Campobasso, seppure assorta e rispettosa delle regole che il periodo impone, saprà vivere questi giorni senza perdere nemmeno un briciolo di quella speranza che ci deve aiutare a progettare il futuro, perché le nostre tradizioni torneremo a viverle, non solo a ricordarle”.

 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

Maurizio

Recent Posts

Si allontana da casa e scompare: operaio molisano trovato morto in un campo

L'episodio avvenuto in provincia di Lecco: l'uomo, 50 anni e originario di Campobasso, risiedeva da…

9 ore ago

Festival del Corpus Domini, si parte. Via agli eventi aspettando la sfilata dei Misteri

Nel cartellone i due concerti di punta di Boombdabash e Subsonica, ma c’è anche Enzo…

14 ore ago

Ospedale Cardarelli, ludoteca intitolata al piccolo Alberto Spadacini: stamane la cerimonia

La commozione di mamma Anna che ha scoperto la targa. Il sottosegretario Niro: "Memoria e…

14 ore ago

Cultura della legalità, inaugurato il monumento all’Arma dei carabinieri

L’opera voluta dall’Amministrazione comunale di Larino e realizzata dall’artista Valeria Vitulli LARINO. Inaugurato a Larino,…

17 ore ago

Clementino e la sua band in concerto a Venafro il 17 giugno

Tappa in Molise per l’atteso nuovo tour del rapper VENAFRO. Farà tappa anche in Molise…

17 ore ago

Villa Flora, completati i lavori di riqualificazione della vasca

L’annuncio dell’assessore all’Ambiente Simone Cretella CAMPOBASSO. Terminati i lavori di riqualificazione della peschiera di Villa…

17 ore ago