HomeSenza categoriaDegrassi e Tomasella commissarie alla Sanità. Il M5s: il Molise si aspetta...

Degrassi e Tomasella commissarie alla Sanità. Il M5s: il Molise si aspetta tanto, serve programmare

Dall’emergenza sanitaria in corso al rapporto con i privati a un nuovo atteggiamento con la Regione, le indicazioni dei consiglieri regionali pentastellati


CAMPOBASSO. “Ci aspettiamo molto dal lavoro della struttura commissariale. Ma si aspetta molto soprattutto il Molise, i suoi cittadini, il personale sanitario, gli amministratori locali. L’esperienza e la professionalità che Flori Degrassi e Annamaria Tomasella hanno dimostrato in anni di carriera sono sicuramente un’ottima base, ma davanti alla critica situazione che vive il sistema sanitario regionale, i curricula non possono bastare, le premesse non devono bastare”.

È quello che hanno dichiarato i consiglieri regionali del M5s, in merito alla nomina dei nuovi commissari alla Sanità. “Certo, è importante che la Commissaria Degrassi possa vantare esperienze professionali in Regioni in piano di rientro dal debito – hanno precisato – Ed è importante che insieme alla sub commissaria arrivi in Molise con poteri ampi, puntellati per decreto: è proprio questo spazio di manovra che Degrassi e Tomasella devono sfruttare al meglio per riscrivere e rilanciare la sanità regionale”.

“A tal proposito – hanno rimarcato ancora – ci si attende un lavoro puntuale e organico per definire i nuovi Piani operativi, quindi adottare il Piano 2019-21 e lavorare al Piano 2022-24, perché il futuro della sanità molisana si gioca proprio su questi documenti, sulla programmazione. Allo stesso tempo deve essere disciplinato il rapporto con gli erogatori privati definendo i tetti di spesa e applicandoli ai nuovi contratti, bisogna governare la mobilità tramite accordo di confine con la Campania, bisogna monitorare e nel caso bloccare tutte le spese superflue di Asrem”.

“Proprio sul rapporto e sulla dialettica della struttura commissariale con Azienda sanitaria e presidente di Regione come capo della Protezione civile, serve non ripetere gli errori del passato. In questo senso l’auspicio è che Toma metta da parte l’atteggiamento ostile avuto con l’ex commissario, per avviare invece una leale e fattiva collaborazione nell’esclusivo interesse dei molisani”.

“La nostra terra è in difficoltà come poche volte in passato, ora va curata e riabilitata anche con la collaborazione interna alla governance sanitaria, con interventi tangibili e strutturali ai quali le commissarie dovranno aggiungere un atteggiamento di apertura verso il personale sanitario e verso il territorio che va esplorato e conosciuto. Solo così – hanno concluso i portavoce pentastellati – se ne possono comprendere carenze e punti di forza in ottica sanitaria; solo così possono essere trovate le migliori soluzioni a tutela del diritto alla salute di tutti i molisani”.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

Più letti

Sabbie Molise Festival a Petacciato Marina, i primi ospiti sono Tony...

I biglietti saranno disponibili online su Ciaotickets e nei punti vendita autorizzati PETACCIATO MARINA. Annunciati i primi ospiti del Sabbie Molise Festival di Petacciato Marina....
spot_img
spot_img
spot_img