Categories: Senza categoria

Campobasso, troppi materiali non riciclabili: in centro chiusi i cassonetti della plastica

Non si potrà quindi più conferire liberamente, alzando il coperchio, ma attraverso le aperture sulla calotta: lo rende noto la Sea


CAMPOBASSO. La società Sea – Servizi e Ambiente Spa rende noto che i cassonetti stradali della raccolta della plastica delle zone Vazzieri e Centro Murattiano di Campobasso sono stati temporaneamente chiusi per evitare i conferimenti errati, che da qualche settimana creano un considerevole abbassamento della qualità dei rifiuti raccolti e maggiori costi di gestione e smaltimento. Non si potrà quindi più conferire liberamente, alzando il coperchio, ma attraverso le aperture sulla calotta.

Nei contenitori della plastica si riscontra la presenza di grandi quantità di materiali plastici non da imballaggio e di altri rifiuti non idonei a essere conferiti nella plastica: giocattoli, oggetti in plastica dura, oggetti composti da più materiali, rifiuti elettrici ed elettronici e molti altri materiali che in realtà devono essere conferiti in contenitori diversi o direttamente al Centro comunale di raccolta.

L’azienda fa sapere che nei contenitori stradali dedicati alla plastica (come anche nei mastelli del porta a porta) è possibile conferire solo imballaggi e confezioni in plastica o in polistirolo. L’elenco completo dei materiali conferibili è consultabile sull’app Junker (scaricabile gratuitamente sul proprio smartphone) o sul sito www.seacb.it.

Al momento è sempre possibile conferire gli imballaggi in plastica e gli imballaggi in metallo nei contenitori stradali dedicati utilizzando le apposite aperture presenti sulle calotte dei cassonetti, e si chiede ai cittadini di non abbandonare sacchi all’esterno. Rispetto a qualche settimana fa, dall’applicazione della limitazione è stato riscontrato che il quantitativo di materiali non conformi conferiti è diminuito di oltre il 25%. Solo con la collaborazione di tutti è possibile impedire che gli sforzi di molti siano vanificati dai pochi che non rispettano le regole, sottolinea la Sea.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

Pietro

Recent Posts

Festival del Corpus Domini, si parte. Via agli eventi aspettando la sfilata dei Misteri

Nel cartellone i due concerti di punta di Boombdabash e Subsonica, ma c’è anche Enzo…

12 minuti ago

Ospedale Cardarelli, ludoteca intitolata al piccolo Alberto Spadacini: stamane la cerimonia

La commozione di mamma Anna che ha scoperto la targa. Il sottosegretario Niro: "Memoria e…

39 minuti ago

Cultura della legalità, inaugurato il monumento all’Arma dei carabinieri

L’opera voluta dall’Amministrazione comunale di Larino e realizzata dall’artista Valeria Vitulli LARINO. Inaugurato a Larino,…

3 ore ago

Clementino e la sua band in concerto a Venafro il 17 giugno

Tappa in Molise per l’atteso nuovo tour del rapper VENAFRO. Farà tappa anche in Molise…

3 ore ago

Villa Flora, completati i lavori di riqualificazione della vasca

L’annuncio dell’assessore all’Ambiente Simone Cretella CAMPOBASSO. Terminati i lavori di riqualificazione della peschiera di Villa…

4 ore ago

Intelligenza Artificiale: il Molise si prepara al futuro con un Think Tank Lab innovativo

Di scena ieri, a Campobasso, l’incontro promosso da Ali Molise CAMPOBASSO.  Vento di cambiamento in…

4 ore ago