Categories: Senza categoria

Coronavirus, in Molise scende l’indice di contagio Rt. Possibili riaperture anticipate

Il governo Draghi lavora a un nuovo decreto, che potrebbe prevedere per le regioni con parametri da Zona gialla il riavvio delle attività in presenza per teatri e cinema e bar e ristoranti accessibili a pranzo


CAMPOBASSO. Coronavirus, l’indice di contagio Rt cala rispetto alla scorsa settimana e scende sotto quota 1. Ad anticiparlo, il giorno prima dell’ufficializzazione dei dati del monitoraggio settimanale del Ministero della Salute e dell’Istituto superiore di sanità, il governatore del Molise Donato Toma.

Dalle stime l’indice per i sintomatici l’Rt è di 0.81, per gli ospedalizzati 0.85, mentre è pari a 0.9 per la media sui 14 giorni. “Numeri confortanti – la dichiarazione del governatore all’Ansa – questo vuol dire che tutte le misure adottate con le ordinanze emergenziali hanno funzionato”.

Il Molise, oggi in Zona arancione, in base a questi risultati potrebbe passare in fascia gialla, che non è prevista per il mese di aprile, anche se sono allo studio allentamenti alle misure in vigore.

Dopo la riunione del Governo Draghi e la convocazione del Cts è infatti atteso anche un nuovo decreto, che potrebbe entrare in vigore dal 20 aprile.

Oltre alle norme ad hoc per il personale sanitario, l’obbligo di vaccinarsi per medici e infermieri a contatto con il pubblico e lo ‘scudo penale’ per chi somministra le dosi, limitando la punibilità ai soli casi di colpa grave, potrebbe prevedere la verifica della situazione epidemiologica a metà del mese per valutare, in caso i dati del contagio siano in discesa e la pressione sulle strutture sanitarie allentata, l’allentamento di alcune restrizioni.

Si pensa, in particolare ai bar e i ristoranti, ai quali sarebbe consentito aprire a pranzo, ma anche al ritorno in classe per gli studenti delle superiori, oggi al 50% in Dad. Possibile anche la riapertura di teatri e cinema, pur con restrizioni e rigorose norme di sicurezza.

C.S.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

Carmen

Recent Posts

Si allontana da casa e scompare: operaio molisano trovato morto in un campo

L'episodio avvenuto in provincia di Lecco: l'uomo, 50 anni e originario di Campobasso, risiedeva da…

10 ore ago

Festival del Corpus Domini, si parte. Via agli eventi aspettando la sfilata dei Misteri

Nel cartellone i due concerti di punta di Boombdabash e Subsonica, ma c’è anche Enzo…

15 ore ago

Ospedale Cardarelli, ludoteca intitolata al piccolo Alberto Spadacini: stamane la cerimonia

La commozione di mamma Anna che ha scoperto la targa. Il sottosegretario Niro: "Memoria e…

15 ore ago

Cultura della legalità, inaugurato il monumento all’Arma dei carabinieri

L’opera voluta dall’Amministrazione comunale di Larino e realizzata dall’artista Valeria Vitulli LARINO. Inaugurato a Larino,…

18 ore ago

Clementino e la sua band in concerto a Venafro il 17 giugno

Tappa in Molise per l’atteso nuovo tour del rapper VENAFRO. Farà tappa anche in Molise…

18 ore ago

Villa Flora, completati i lavori di riqualificazione della vasca

L’annuncio dell’assessore all’Ambiente Simone Cretella CAMPOBASSO. Terminati i lavori di riqualificazione della peschiera di Villa…

19 ore ago