Categories: Senza categoria

Il sottosegretario Sisto incontra i ragazzi di Forza Italia: “Il processo sia strumento di civiltà”

Successo per l’evento tutto molisano che ha visto la partecipazione anche di dirigenti e amministratori di Fi e del professor Unimol Cioffi. Tartaglione: “Un importante momento di confronto e formazione”


CAMPOBASSO. Oltre 40 i ragazzi che ieri sera hanno preso parte all’evento in streaming organizzato da Forza Italia e che ha visto la partecipazione di un ospite d’eccezione, ovvero il Sottosegretario di stato alla Giustizia Francesco Paolo Sisto. 

A fare gli onori di casa il neo coordinatore del movimento giovanile in Molise Liberato Matticoli, presenti poi l’onorevole e coordinatrice regionale Annaelsa Tartaglione, l’assessore regionale Nicola Cavaliere, il presidente della provincia di Campobasso e sindaco di Termoli Francesco Roberti, gli avvocati Pompilio Sciulli (presidente Anci), Serena Melogli (presidente Sviluppo Italia), Mike Matticoli (commissario Iacp), Raimondo Fabrizio (consigliere comunale Isernia) e Cristian Sellecchia (sindaco di Longano), giovani amministratori come l’assessore al comune di Isernia Linda dall’Olio e il consigliere comunale di Campobasso Domenico Esposito e studenti, militanti e simpatizzanti azzurri. 

Un incontro come sempre aperto, l’onorevole Sisto ha infatti risposto alle tante domande dei partecipanti inerenti i temi della giustizia e dell’attualità politica. Il sottosegretario ha parlato di ‘svolta professionale’ per quanto concerne l’esame di abilitazione di avvocato, che dovrà essere più selettivo e qualificato ma al contempo più vicino alle esigenze della professione forense. 

“No a una giustizia di vendetta”, ha più volte ripetuto Sisto. Il Paese ha bisogno di una nuova stagione garantista e di superare il clima di veleni e guerriglia nato dopo tangentopoli. Politica e magistratura devono mantenere completa e assoluta indipendenza, ma deve esserci rispetto e dialogo e non un perenne scontro tra istituzioni, occorre un approccio costruttivo a tali, delicate tematiche e senza perdere mai di vista i dettami della Costituzione. 

“Il processo è uno strumento di civiltà. Il cittadino che non ha fatto nulla di male – ha poi precisato – non deve avere paura del processo. È anche soprattutto una questione di valori, proprio quei valori liberali e cristiani che Forza Italia porta avanti con coerenza e orgoglio dal 1994. Serve un nuovo percorso giuridico e processuale fondato su tali irrinunciabili principi”. 

Infine un passaggio sull’avvento del Governo Draghi e sul ritorno della competenza, “che in questa legislatura sembrava ormai quasi passata di moda e invece è un aspetto centrale della vita politica, il più importante di tutti”. 

L’incontro è proseguito con l’intervento di un altro prestigioso ospite: il professor Alessandro Cioffi. Il docente di Diritto amministrativo dell’Unimol ha interagito a lungo con i ragazzi su svariati argomenti inerenti la giustizia, l’economia, la pubblica amministrazione e il diritto. Un dibattito appassionante e soprattutto utile, tanto che si sta pensando già a una replica (appena l’emergenza Covid lo consentirà) di un evento simile con il prof Cioffi per approfondire tali contenuti, ma in presenza e presso l’ateneo molisano. 

“L’appuntamento di ieri sera – commenta Annaelsa Tartaglione – dimostra che politica e formazione possono facilmente incontrarsi e perseguire insieme obiettivi importanti, che in questo caso riguardano la crescita personale, culturale e professionale di tanti ragazzi che vogliono intraprendere il percorso politico attraverso lo studio, il confronto e la conoscenza, e come sottolineato dallo stesso sottosegretario, attraverso l’infallibile arma della competenza. Forza Italia – aggiunge – vuole investire sulle nuove generazioni e sul futuro del territorio in modo serio e concreto, puntando sul merito, sull’impegno e la capacità”. 

“Ringrazio – conclude – per la straordinaria disponibilità dimostrata sia l’onorevole Sisto che il professor Cioffi, grazie a loro l’incontro è stato davvero proficuo e posso già annunciare che presto ne avremo altri che coinvolgeranno direttamente anche ministri ed esponenti di rilievo di Fi e in generale della cultura e della società civile”.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

Pietro

Recent Posts

Isernia, Lettera 423 trasforma il centro storico in un salotto culturale (FOTO)

Chiusa la terza edizione con un record di presenze, autori e incontri di caratura internazionale:…

1 ora ago

Ballottaggio, tre assessori per i civici: Ruta illustra il ‘patto’ col centrosinistra

“Io e i consiglieri eletti abbiamo rinunciato a qualsiasi carica”. Si occuperanno di temi specifici…

2 ore ago

Isernia, grande successo per la Giornata nazionale dello sport promossa dal Coni Molise (FOTO)

La città ha ospitato anche il corteo di auto d'epoca organizzato dal Kartodromo di Santa…

2 ore ago

Provincia di Isernia: Saia assegna le deleghe ai consiglieri

Firmato il decreto con cui il presidente ha affidato gli incarichi a esponenti di centrosinistra…

2 ore ago

Maturità 2024, in Molise 2.500 candidati (VIDEO)

Mercoledì 19 giugno alle 8.30 è prevista la prima prova scritta di italiano. Il messaggio…

3 ore ago

Il presidente Gian Franco Massaro confermato alla guida del CSV Molise

Nella sede di Campobasso celebrata l’assemblea del Centro di servizio: eletti anche 10 consiglieri. Tra…

3 ore ago