Categories: Senza categoria

Campobasso, bilancio preventivo: dal Comune passo in avanti nel segno della trasparenza

Redatta e resa scaricabile dal sito del Comune, la nota informativa per la lettura del bilancio preventivo utile al cittadino per meglio comprendere ed interpretare il bilancio dell’ente


CAMPOBASSO. Il documento più importante per un ente è senza dubbio il bilancio. Per far si che questo documento possa essere letto e compreso dal maggior numero di cittadini, è stata redatta dall’Amministrazione comunale di Campobasso la nota informativa per la lettura del bilancio preventivo utile al cittadino per meglio comprendere ed interpretare il bilancio dell’ente.

“La nota informativa si compone di una parte generale e di una parte specificamente dedicata al bilancio preventivo 2021/2023 del Comune di Campobasso – ha spiegato l’assessore al Bilancio, Giuseppina Panichella – oltre a fornire un breve glossario in cui si spiegano i concetti basilari della vita di un’amministrazione comunale.

Obiettivo principale di questo lavoro – ha aggiunto l’assessore – è accorciare le distanze tra cittadino e amministrazione pubblica affinché siano meglio comprese le criticità che ogni ente è chiamato ad affrontare e i meccanismi che ne permettono la gestione. Con questo strumento si cerca di mettere un ulteriore tassello per raggiungere la completa trasparenza amministrativa che permette di creare una cittadinanza informata e libera.”

“La lettura e la conoscenza più approfondita di un documento come quello del bilancio, permettono ai cittadini di comprendere meglio le scelte che l’Amministrazione attua e che si concretizzano in beni e servizi per la comunità” – ha detto in conclusione Panichella, che ha rivolto un ringraziamento alla presidente della Commissione consiliare Bilancio, Giuseppina Di Iorio, e alla consigliera Anna Petrecca.

 

Redazione

Recent Posts

Auto si ribalta: due feriti in ospedale

Sul posto vigili del fuoco, 118 e carabinieri BUSSO. È di due persone ferite il…

5 ore ago

Rubati i soldi destinati alla onlus: a Venafro parte la raccolta fondi

L’hanno promossa gli studenti del Giordano: “Maria era una di noi” VENAFRO. È partita la…

5 ore ago

Stelle al merito del lavoro: nuovo riconoscimento per l’antica bottega Natilli

L’onorificenza è andata a Nicola Nardolillo, collaboratore della  società da 35 anni. Questa mattina la…

9 ore ago

Dal carpentiere all’impiantista elettrico: le 10 professioni introvabili in Italia

Diversi i settori che stanno sperimentando la carenza di personale ROMA. In un futuro nemmeno…

10 ore ago

Bonus 100 euro per i lavoratori dipendenti: ecco a chi spetta

Via libera del Consiglio dei ministri. I requisiti per richiederlo ROMA. Approvato dal  Consiglio dei…

11 ore ago

Cordoglio per la scomparsa di Saverio Rossi

ONORANZE FUNEBRI LA FRATERNA

11 ore ago