Categories: SPORT

Riparte l’Eccellenza, il nuovo calendario. Di Cristinzi: “Finale a Campobasso”

Sette squadre in lizza dal 25 aprile al 2 giugno, poi playoff e finale il 20 giugno. Il Presidente regionale della Figc spera di poter giocare l’ultimo atto a Selvapiana e dice: “Forza lupi”.


di Maurizio Cavaliere

Quando il Giorno della Festa della Liberazione, fra 11 giorni, torneranno a giocare, saranno passati sei mesi dall’ultima partita ufficiale. L’Eccellenza regionale torna a vivere nella sua versione Covid, vale a dire un mini campionato con in campo soltanto sette squadre, quanto basta per arrivare al nome della squadra che giocherà l’anno prossimo in serie D.

L’urgenza di concludere un torneo, sia pure monco, è data da due motivazioni: ridare slancio ai tornei regionali, fermi al palo da troppo tempo, e individuare sul campo il nome della squadra che dal Molise salirà nel Torneo Nazionale Dilettanti. La serie D, infatti, si sta giocando più o meno regolarmente, pertanto emetterà le sue sentenze, non solo in vetta, dove il Campobasso, nel girone F, è lanciatissimo verso la Lega Pro, ma anche in coda, dove ci saranno delle retrocessioni, l’Agnone, purtroppo è seriamente candidata a tornare in Molise.

Quindi si gioca di nuovo anche sui campi regionali. Queste le squadre in lizza: Aurora Alto Casertano, Bojano, Termoli 1920, Città di Isernia Fraterna, San Leucio Volturnia, Sesto Campano e Us Venafro. Quattro le società che hanno appena rinunciato:  A.S.D. Aurora Ururi 1924, A.S.D.  Pietramontecorvino, A.S.D. Ala Fidelis e A.S.D. Real Guglionesi. Le altre 5 squadre iscritte al campionato avevano rinunciato in precedenza.

Il mini torneo prevede sette giornate e si concluderà il 2 giugno. Il Comitato regionale della Figc, guidato dal Presidente Di Cristinzi è riuscito a strappare una deroga alla Lnd, in quanto per regolamento non è possibile giocare tornei con meno di dieci squadre. Della stessa deroga hanno fruito i Comitati di Abruzzo e Calabria.

Il 2 giugno si conosceranno dunque i nomi delle quattro squadre che giocheranno i playoff andata e ritorno: prima contro quarta, seconda contro terza. In caso di parità dopo i tempi supplementari della gara di ritorno, andrà in finale la migliore in classifica nella serie regolare.

Finalissima in programma il 20 giugno. Abbiamo contattato il Presidente Di Cristinzi che ci ha detto: “Se tutto andrà bene per i lupi, come ci auguriamo tutti, la giocheremo allo stadio di Selvapiana a Campobasso”. Magari con una bella festa per celebrare il ritorno del calcio minore, e di quello che conta, in Molise.

Questo il calendario della prima giornata, domenica 25 aprile ore 16:

Aurora Alto Casertano-Us Venafro

Termoli 1920-Bojano

Città di Isernia Fraterna-San Leucio Volturnia

Riposa il Sesto Campano

Qui il calendario completo. 

Maurizio

Recent Posts

Isernia, cordoglio per la scomparsa di Lucrezia Bocchetti

ONORANZE FUBEBRI D'AGOSTINO

10 minuti ago

Rissa tra extracomunitari nel centro storico: indagini in corso

La violenta zuffa è finita a bottigliate CAMPOBASSO. Ancora una rissa nel centro storico di…

2 ore ago

Rete oncologica regionale: soddisfazione dal mondo del volontariato

Dopo il provvedimento formalizzato con determina del commissario alla sanità CAMPOBASSO. Rete oncologica regionale, Cittadinanzattiva…

3 ore ago

Evade dai domiciliari: 46enne fermato per un controllo e arrestato in Campania

L'uomo si era allontanato da una struttura della provincia di Campobasso CAMPOBASSO/PORTICI. Si era allontanato…

4 ore ago

Elezioni Comunali, chiusa la lista di Noi Moderati: 32 gli aspiranti consiglieri

L’annuncio del coordinatore regionale Fabio Cofelice CAMPOBASSO. Elezioni Amministrative, chiusa la lista di Noi Moderati…

4 ore ago

Strategie territoriali e fondi regionali, Roberti incontra i rappresentanti dei Comuni

Per fare il punto sui progetti e sullo stato di attuazione della programmazione 2021/2027 CAMPOBASSO.…

4 ore ago