HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLIObiettivoCorto, al via la prima edizione del concorso internazionale per cortometraggi

ObiettivoCorto, al via la prima edizione del concorso internazionale per cortometraggi

Sempre nell’ambito del concorso ObiettivoCorto sono inseriti “ONE MINUTE ITALY” e “STORIE VERTICALI”.
“One Minute Italy” consiste nella capacità di raccontare, in un minuto, l’Italia attraverso la sua cultura, le sue tradizioni, il paesaggio, la lingua, il turismo, l’arte, la musica, le persone, etc. Qualsiasi cosa insomma filmata e raccontata attraverso l’obiettivo di uno smartphone, drone o action camera.
“STORIE VERTICALI” invece è un vero e proprio concorso nel concorso, primi in Italia, ed è dedicato alle produzioni in 9:16 ovvero in formato verticale. Diverse sono le sezioni all’interno di questo concorso.
Per maggior dettagli: www.icinemafilmfestival.com/sezioni.
A giudicare le opere in concorso sarà una qualificata giuria composta da docenti universitari e accademici, autori televisivi, esperti di cinema, registi e attori che premierà le seguenti categorie; miglior corto internazionale, miglior corto italiano, miglior documentario e la migliore opera relativa al concorso “OneMinuteItaly”.
Una giuria di giovani studenti dell’università di Bologna, presieduta dai rispettivi coordinatori del corso di laurea, giudicherà invece due sezioni speciali “miglior corto giovani” e “miglior corto sperimentale”. Infine, sei sono le menzioni speciali, migliore fotografia, miglior sceneggiatura, miglior montaggio, miglior corto in lingua dialettale, miglior documentario dedicato all’ambiente, miglior documentario dedicato agli animali. Ad oggi sono già diverse centinaia le opere pervenute da ogni parte del mondo e le iscrizioni al festival, per entrambi i concorsi, sono aperte fino 31.05.2021 (salvo proroghe).Tra tutte le opere iscritte verranno scelte 5. Diversi saranno gli appuntamenti digitali legati al festival tra cui interviste con attori, registi anche dei corti in concorso, interviste ed incontri con personaggi del mondo cinematografico, oltre presentazioni, incontri tematici, anteprime, call conference, tutto con la preziosa collaborazione di Jacopo Benini dell’università Alma Mater Studiorum di Bologna e Barbara Petti diplomata presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma*Il festival , le attività ad esso collegate oltre la relativa proclamazione dei vincitori avverrà (covid permettendo) in Molise a fine agosto 2021 con la speranza di poter avere così ospiti i vincitori, i protagonisti e proiettare tutte le opere selezionate.
Aggiornamenti, video e attività varie relative al festival saranno disponibili sul sito (www.icinemafilmfestival.com), sulle piattaforme social Facebook e Instagram e sul canale video di youtube.

 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto! 

Più letti

Campobasso, tutto pronto per festeggiare il patrono San Giorgio

Il programma degli eventi e il messaggio di don Luigi Di Nardo CAMPOBASSO. "Cari fedeli e cittadini di Campobasso, anche quest’anno onoriamo il Santo Patrono,...
spot_img
spot_img
spot_img