Categories: Senza categoria

Il 99enne Michele Montagano entra nel Memoriale della resistenza

La foto da giovane dell’Ufficiale molisano sopravvissuto ai campi di internamento è nel blob e nel libro del sito noipartigiani.it. Una storia senza tempo in una preziosa testimonianza e intervista a futura memoria.


di Maurizio Cavaliere

La sua incredibile testimonianza è stata raccolta nel libro ‘Noi, partigiani’ e la sua foto, da giovane Tenente Colonnello (era Ufficiale della divisione Acqui ma è passato alla storia come eroe e Internato militare italiano) è nel blob realizzato dallo stesso sito noipartigiani.it che funge da Memoriale della resistenza. Conosciamo la storia di Michele Montagano, eroe di Unterluss, tra i 44 ufficiali che sfidarono i nazisti. Oggi quella storia rivive e riecheggia come un monito perenne in un progetto che è partito con l’intento di raccogliere il massimo numero di testimonianze dei protagonisti della Resistenza, comprese le molte storie rilasciate in precedenza e disseminate in vari archivi. 

La ricerca, avviata nel 2019 prima della pandemia Covid che ha falcidiato questa generazione, portatrice di un prezioso deposito di memorie e di insegnamenti, è ancora in divenire. I ‘testimoni’ offrono una scorcio memorabile del drammatico periodo storico: in una grande varietà di estrazioni sociali e orientamenti culturali, testimoniano la loro scelta di libertà compiuta rivoltandosi contro il regime fascista e l’invasore tedesco.

“Centinaia di volti di partigiane e partigiani compongono le tessere del mosaico di questo Memoriale della Resistenza italiana, e rappresentano un insieme di storie di vita raccontate in tarda età dai diretti interessati, allora giovanissimi” si legge sul sito nell’introduzione di Laura Gnocchi e Gad Lerner.

E’ piuttosto emozionante imbattersi nella foto di Montagano, che il 27 ottobre scorso ha compiuto 99 anni, e vederlo da giovane. Cliccare sul volto e ascoltare la lucida intervista che può essere di grande ispirazione, rilasciata ad Andrea Parodi per le giovani generazioni e a futura memoria. Per vederla e ascoltarla https://www.noipartigiani.it/ cliccare sulla foto che vedete in alto.

Lo abbiamo intervistato anche noi, alcuni anni fa, nella sua Casacalenda in occasione di MoliseCinema. Parlò tra le altre cose della sua prigionia in Polonia insieme con il padre. Vi riproponiamo qui la video interista.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

 

Maurizio

Recent Posts

Si allontana da casa e scompare: operaio molisano trovato morto in un campo

L'episodio avvenuto in provincia di Lecco: l'uomo, 50 anni e originario di Campobasso, risiedeva da…

2 ore ago

Festival del Corpus Domini, si parte. Via agli eventi aspettando la sfilata dei Misteri

Nel cartellone i due concerti di punta di Boombdabash e Subsonica, ma c’è anche Enzo…

8 ore ago

Ospedale Cardarelli, ludoteca intitolata al piccolo Alberto Spadacini: stamane la cerimonia

La commozione di mamma Anna che ha scoperto la targa. Il sottosegretario Niro: "Memoria e…

8 ore ago

Cultura della legalità, inaugurato il monumento all’Arma dei carabinieri

L’opera voluta dall’Amministrazione comunale di Larino e realizzata dall’artista Valeria Vitulli LARINO. Inaugurato a Larino,…

10 ore ago

Clementino e la sua band in concerto a Venafro il 17 giugno

Tappa in Molise per l’atteso nuovo tour del rapper VENAFRO. Farà tappa anche in Molise…

11 ore ago

Villa Flora, completati i lavori di riqualificazione della vasca

L’annuncio dell’assessore all’Ambiente Simone Cretella CAMPOBASSO. Terminati i lavori di riqualificazione della peschiera di Villa…

11 ore ago