Categories: CULTURA & SPETTACOLI

Molise Art finalista del premio Cultura + Impresa: la bellezza entra nell’ospedale

Il progetto realizzato da ‘JustMO’ per conto di Gemelli Molise, nel reparto di Radioterapia oncologica dell’ospedale di Campobasso


CAMPOBASSO. Molise Art tra i finalisti del Premio Cultura + Impresa 2020/21. Il progetto è stato realizzato da ‘JustMO’, impresa culturale e creativa, per conto di Gemelli Molise spa nel Reparto di Radioterapia oncologica dell’ospedale di Campobasso. Il riconoscimento promosso da una cordata composta, tra gli altri, da Ales, Federculture, Fondazione Italiana Accenture e Unioncamere Lombardia, dedicato alle iniziative culturali più innovative, sviluppato in dialogo con il settore delle imprese.

Il progetto Molise Art nasce dalla volontà di affiancare alla tecnologia dei macchinari per la cura dei tumori di ultima generazione un progetto artistico, per accompagnare il cammino lungo, lento e difficile dei malati oncologici. Così l’acronimo Art (Molise Advanced Radiation Therapy) diviene sinonimo di Arte e bellezza, quella che caratterizza la storia della terra molisana e che affonda le sue radici lontane, lungo le vie di erba che collegavano i monti dell’Abruzzo e del Molise con le pianure della Puglia: i Tratturi.

Due cammini di transizione, quello dei pastori un tempo quello dei malati oggi, nei quali ci si sente lontani dalla quotidianità familiare, dalle certezze di tutti i giorni, indeboliti forse dal viaggio ma arricchiti dalle storie e dagli incontri fatti durante il cammino. Accogliere quindi i pazienti, accompagnarli in un luogo che parli delle loro origini, che stimoli ricordi piacevoli o che, più semplicemente, racconti una storia di bellezza e di cultura, assume un valore fondamentale per alleggerire il cammino.

Seguendo il filo verde del tratturo che si dipana sulle pareti del corridoio e delle sale d’attesa, il Molise, la sua gente e le sue tradizioni si raccontano attraverso le fotografie di Mauro Presutti e Antonio Priston. Nelle sale dei macchinari l’immagine si fa visione attraverso i dipinti dell’artista campobassano Francino che aprono le pareti verso il blu del mare di Termoli e verso il profilo inconfondibile del paesaggio storico di Saepinum.

“Essere stati selezionati tra 134 progetti culturali provenienti da tutta l’Italia – il commento di Molise Art – è un grande riconoscimento per il lavoro svolto e per l’impegno profuso in un progetto in cui abbiamo creduto sin dall’inizio, non solo per l’idea in sé ma soprattutto per il luogo e per gli utenti che lo vivono quotidianamente. Abbiamo inviato la candidatura con un po’ di pudore ma convinti della qualità del progetto e il risultato ci dimostra che non sbagliavamo”.

 Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale a

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

Carmen

Recent Posts

Si allontana da casa e scompare: operaio molisano trovato morto in un campo

L'episodio avvenuto in provincia di Lecco: l'uomo, 50 anni e originario di Campobasso, risiedeva da…

2 ore ago

Festival del Corpus Domini, si parte. Via agli eventi aspettando la sfilata dei Misteri

Nel cartellone i due concerti di punta di Boombdabash e Subsonica, ma c’è anche Enzo…

7 ore ago

Ospedale Cardarelli, ludoteca intitolata al piccolo Alberto Spadacini: stamane la cerimonia

La commozione di mamma Anna che ha scoperto la targa. Il sottosegretario Niro: "Memoria e…

7 ore ago

Cultura della legalità, inaugurato il monumento all’Arma dei carabinieri

L’opera voluta dall’Amministrazione comunale di Larino e realizzata dall’artista Valeria Vitulli LARINO. Inaugurato a Larino,…

10 ore ago

Clementino e la sua band in concerto a Venafro il 17 giugno

Tappa in Molise per l’atteso nuovo tour del rapper VENAFRO. Farà tappa anche in Molise…

10 ore ago

Villa Flora, completati i lavori di riqualificazione della vasca

L’annuncio dell’assessore all’Ambiente Simone Cretella CAMPOBASSO. Terminati i lavori di riqualificazione della peschiera di Villa…

10 ore ago