Categories: CRONACA

Coronavirus, a Bojano si sfiorano i 100 contagiati. Il sindaco chiude le piazze

L’allentamento delle misure restrittive da lunedì prossimo è destinato ad alzare il livello di allerta nei centri dove il virus in questo momento è maggiormente diffuso. E l’ampliamento della didattica in presenza nelle scuole superiori rischia di rappresentare un boomerang, visti i nodi non risolti in tema di ‘classi pollaio’ e trasporto pubblico


BOJANO. La delicata situazione epidemiologica e l’aumento di contagi che negli ultimi giorni hanno interessato soprattutto Campobasso e Bojano, due dei centri più grandi della regione, destano non poca preoccupazione, anche alla luce del passaggio del Molise in zona gialla da lunedì 26 aprile.

Il bollettino Asrem odierno ha confermato altri 11 casi positivi nel centro matesino, a fronte di due guarigioni, con il totale dei casi attivi che a Bojano è arrivato a sfiorare le 100 unità.

Per questo il sindaco Carmine Ruscetta è corso ai ripari, adottando i primi provvedimenti restrittivi. Con ordinanza n. 22 dello scorso 20 aprile il primo cittadino ha disposto fino al 25 aprile, la chiusura di piazze, parchi, giardini in centro città e delle frazioni, fatta salva la possibilità di semplice attraversamento, accesso e deflusso dagli esercizi commerciali. Con lo stesso provvedimento è stato vietato il consumo di cibi e bevande all’aperto.

Per il momento le scuole restano regolarmente aperte alla didattica in presenza ed è questo il nodo maggiormente preoccupante, che non riguarda solo Bojano.

Anche perché, così come previsto dal decreto sulle riaperture approvato dal Consiglio dei Ministri, in zona gialla le scuole superiori torneranno a un minimo del 70% di didattica in presenza, con conseguenze notevoli che ricadranno sul sistema del trasporto pubblico locale e sui rischi di assembramenti nelle aule; elementi sui quali i governatori delle Regioni hanno manifestato netta contrarietà.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

 

 

Redazione

Recent Posts

Festival del Corpus Domini, si parte. Via agli eventi aspettando la sfilata dei Misteri

Nel cartellone i due concerti di punta di Boombdabash e Subsonica, ma c’è anche Enzo…

2 ore ago

Ospedale Cardarelli, ludoteca intitolata al piccolo Alberto Spadacini: stamane la cerimonia

La commozione di mamma Anna che ha scoperto la targa. Il sottosegretario Niro: "Memoria e…

2 ore ago

Cultura della legalità, inaugurato il monumento all’Arma dei carabinieri

L’opera voluta dall’Amministrazione comunale di Larino e realizzata dall’artista Valeria Vitulli LARINO. Inaugurato a Larino,…

5 ore ago

Clementino e la sua band in concerto a Venafro il 17 giugno

Tappa in Molise per l’atteso nuovo tour del rapper VENAFRO. Farà tappa anche in Molise…

5 ore ago

Villa Flora, completati i lavori di riqualificazione della vasca

L’annuncio dell’assessore all’Ambiente Simone Cretella CAMPOBASSO. Terminati i lavori di riqualificazione della peschiera di Villa…

5 ore ago

Intelligenza Artificiale: il Molise si prepara al futuro con un Think Tank Lab innovativo

Di scena ieri, a Campobasso, l’incontro promosso da Ali Molise CAMPOBASSO.  Vento di cambiamento in…

5 ore ago