Categories: Senza categoria

Sanità, carenza di personale: a rischio efficacia ed efficienza delle prestazioni

L’allarme lanciato dall’Ordine dei medici di Campobasso che ha incontrato i vertici degli ospedali del capoluogo e di Termoli al fine di trovare soluzioni condivise alle criticità che attanagliano il comparto


CAMPOBASSO/TERMOLI. Il neoeletto Consiglio dell’Ordine dei medici di Campobasso, guidato da Pino De Gregorio, ha incontrato i Direttori responsabili e facenti funzioni delle Unità d’area medica, chirurgica e servizi degli ospedali del capoluogo e di Termoli, con l’obiettivo di raccogliere le difficoltà riscontrate in questi ultimi mesi di pandemia, prima fra tutte la carenza di personale, ed elaborare strategie condivise per superarle.

“L’analisi della situazione – spiega una nota stampa – ha fatto emergere una serie di criticità: la prima preoccupazione, unanime, riguarda la grave carenza degli organici che rischia di compromettere l’efficienza e l’efficacia delle prestazioni assicurate, in un periodo di grave emergenza, solo grazie all’abnegazione e al senso di responsabilità di tutto il personale.
L’Ospedale ‘Cardarelli’, che rimane l’HUB di riferimento regionale per le patologie tempo-dipendenti, – si legge – non ha un organico idoneo di specialisti e di infermieri per soddisfare la richiesta di prestazioni proveniente dal territorio. In particolare, la cronica carenza di anestesisti compromette ogni giorno la realizzazione del programma chirurgico e lo smaltimento delle liste di attesa, che hanno subìto un ulteriore allungamento: i pochi specialisti tuttora in servizio sono occupati pressoché esclusivamente nell’assistenza dei pazienti Covid e in interventi di sola emergenza”.
Inoltre, “la riorganizzazione dei posti letto, necessaria per poter accogliere i pazienti affetti da COVID, ha determinato una loro riduzione soprattutto nei reparti chirurgici, con conseguente impossibilità di ricovero per interventi elettivi e drastica riduzione dell’attività diagnostica e terapeutica per pazienti non affetti da COVID, il tutto aggravato dalla mancata autorizzazione a eseguire la diagnostica sierologica SARS-COV-2 al di fuori del laboratorio dell’Ospedale Cardarelli, come a esempio a Termoli.
Il sottodimensionamento degli organici in quasi tutti i reparti, ridotti anche per la fisiologica fuoriuscita generazionale, mai colmata da concorsi o incarichi prolungati, ha reso massacranti le condizioni di lavoro del personale in servizio. Una grave criticità, frequentemente segnalata, è il blocco dei concorsi di Direttori di UOC, con l’affidamento del ruolo apicale a Facenti funzione, anche per lunghissimi periodi”.

E ancora, – prosegue la nota – “’impossibilità di garantire prestazioni in tempi accettabili ha determinato l’incremento della migrazione sanitaria ‘chirurgica’ verso strutture fuori regione, con un calo senza precedenti degli interventi di elezione tra il 60 e l’80%”.

“Le criticità nell’assistenza, infine, hanno creato nei cittadini pazienti una sensazione di timore e sfiducia, che di fatto gli fa disattendere i programmi di prevenzione e la cura delle patologie cronico-degenerative; questo rappresenterà, nel prossimo futuro, un problema sanitario anche maggiore del COVID”.

Un forte segnale d’allarme, con il Consiglio dell’Ordine che si impegna a promuovere “campagne di sensibilizzazione della popolazione per rimarcare la differenza tra organizzazione ed erogazione delle cure, per rassicurare i cittadini sulla validità delle scelte terapeutiche operate dai professionisti della Salute, anche e soprattutto in queste drammatiche circostanze, e ristabilire quel clima di fiducia indispensabile nella relazione di cura”.

 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto! 

Alessandra

Recent Posts

“I libri del venerdì”: Pierpaolo Giannubilo presenta “Corpi estranei”

Secondo appuntamento della rassegna organizzata da ‘Città Nuova’ VENAFRO. Si terrà domani, venerdì 17 maggio,…

3 ore ago

Comunali, Noi Moderati presenta la squadra: “Campobasso deve riconquistare il ruolo che merita” (VIDEO)

L'incontro alla presenza del deputato Saverio Romano CAMPOBASSO. Entra nel vivo la campagna elettorale a…

4 ore ago

Comunali, Lotito e Gasparri a Campobasso: “Il Molise luogo importante per Forza Italia” (VIDEO)

Presentata la lista degli Azzurri in campo al fianco del candidato del centrodestra De Benedittis…

4 ore ago

Formazione e lavoro, nuove prospettive per Campobasso: Chierchia e Messere puntano sui giovani (VIDEO)

L’incontro dibattito cui hanno preso parte la candidata sindaca della coalizione progressista Marialuisa Forte e…

4 ore ago

Giornata mondiale contro l’omotransfobia, anche Isernia aderisce

Domani, 17 giugno, sarà affissa la bandiera al Comune ISERNIA. Il 17 maggio a livello…

6 ore ago

Cnu 2024: cerimonia di apertura all’Unimol, 9 giorni di gare e competizioni sportive

Appuntamento venerdì 17 maggio in Aula Magna di Ateneo con il giuramento dell’Atleta universitario CAMPOBASSO.…

6 ore ago