HomeSenza categoriaMutuo da 40 milioni di euro per coprire il deficit regionale. Fanelli:...

Mutuo da 40 milioni di euro per coprire il deficit regionale. Fanelli: atto illegittimo

Il capogruppo del Pd ha presentato una pregiudiziale alla legge collegata alla manovra di bilancio. In corso la seduta per discutere e approvare il bilancio di previsione. LE VIDEOINTERVISTE


CAMPOBASSO. Un mutuo da 40 milioni di euro per ripianare il deficit regionale: sollevata una pregiudiziale sulla legittimità dell’atto, la proposta di legge 154, collegata alla manovra di bilancio.

Il governatore Donato Toma, nellla videointervista che segue, ha spiegato che si tratta di un’autorizzazione alla Giunta che servirà per moltiplicare le dotazioni delle opere pubbliche, in primis le opere stradali. Ma si tratta al momento di un emendamento senza copertura. Diversamente, l’esponente del Pd Vittorino Facciolla contesta questo tipo di manovra per garantire il pareggio di bilancio.

GUARDA IL VIDEO

Un atto illegittimo, lo ha definito il capogruppo del Pd Micaela Fanelli, per la quale l’eventuale accensione di un mutuo andava fatta con legge di bilancio e non con il collegato al bilancio, allegando alla proposta il parere dei revisori dei conti e l’elenco delle opere da realizzare con il mutuo che la Regione si prepara ad accendere.

La posizione è stata espressa in apertura della seduta di oggi del Consiglio regionale, in riunione per discutere e approvare legge di stabilità e bilancio di previsione 2021/23.

“Solo l’altro giorno si è detto che i passivi sarebbero stati coperti con l’alienazione dei beni di proprietà regionale e con il recupero dell’evasione sul bollo auto non pagato – ha detto Fanelli – chiedo di soprassedere sull’accensione del mutuo e valutare la possibilità di coprire i passivi con altri fondi della programmazione europea, anche tenendo conto che il Molise rientra nell’Obiettivo 1”. 

Da qui la pregiudiziale per improcedibilità, sostenuta anche dal M5s.

C.S.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

Più letti

Sabbie Molise Festival a Petacciato Marina, i primi ospiti sono Tony...

I biglietti saranno disponibili online su Ciaotickets e nei punti vendita autorizzati PETACCIATO MARINA. Annunciati i primi ospiti del Sabbie Molise Festival di Petacciato Marina....
spot_img
spot_img
spot_img