Categories: Senza categoria

Coronavirus, il Molise fallisce l’obiettivo indicato da Figliuolo: non raggiunte le 2600 vaccinazioni al giorno

Solo ieri è stata annunciata l’apertura delle prenotazioni per le persone di età compresa tra i 65 e i 69 anni ma restano enormi criticità per la fascia 70-79 anni e per i soggetti fragili, con ritardi evidenti nelle somministrazioni a domicilio. Il portavoce 5Stelle Fabio De Chirico: “La Regione Molise ha disatteso le indicazioni del Generale Figliuolo e l’obiettivo dei 2600 vaccini al giorno non è stato raggiunto”


CAMPOBASSO. La conferma che il Molise non ha nulla da festeggiare in relazione all’andamento della campagna vaccini anti-Covid, arriva dal rapporto stilato dalla Fondazione Gimbe, sulla base di dati forniti dal Ministero della Salute e dal Commissario straordinario all’emergenza.

In Molise finora solo il 12,3% della popolazione ha ricevuto almeno una dose di vaccino, dato quest’ultimo che colloca la nostra regione nella parte bassa della classifica nazionale.  Ad aggi è certo che le indicazioni fornite dal commissario straordinario Figliuolo, sono state disattese.

“Circa venti giorni fa – ricorda in proposito il portavoce 5Stelle a Palazzo D’Aimmo, Fabio De Chirico – il commissario per l’emergenza Figliuolo aveva stimolato inviando i primi target da rispettare: obiettivo settimanale 14.000 somministrazioni, giornaliero 2.000. Successivamente gli obiettivi sono stati anche alzati, con l’intento di poter raggiungere quello globale di mezzo milione proprio nella data di ieri, 29 aprile. Com’è andata? Bene a livello nazionale, visto che risultano essere oltre 500.000 le dosi somministrate nella giornata di ieri. Un traguardo eccellente, ma alcune Regioni, tra cui il Molise, non hanno per nulla soddisfatto il Generale.

Non è stato infatti centrato – osserva De Chirico – il target sulle vaccinazioni fissato per il 29 aprile, né quello fissato per la settimana 16-22 aprile.

Il Molise avrebbe dovuto raggiungere ieri quota 2.600 somministrazioni, mentre si è fermato a 2.098. Nella settimana citata il totale delle dosi somministrate è stato 11.810, invece di 14.000, e la media giornaliera è stata 1.687 invece di 2.000 che era quella prefissata.

Le cose possono cambiare, certo, ma tornare ai fasti di un mesetto fa, quando Toma e Florenzano gongolavano ogni giorno per via del Molise in zona classifica Champions, sarà molto difficile” ammette De Chirico. Perché per le campagne di massa c’è bisogno di maggiore organizzazione sul territorio e, neanche a dirlo – conclude il portavoce pentastellato – maggiore personale sanitario a disposizione”.

 

Redazione

Recent Posts

Trattore si ribalta nelle campagne: muore un 70enne

Sul posto 118, Vigili del Fuoco e Carabinieri MACCHIAGODENA. Tragedia questa sera a Macchiagodena. Per…

10 ore ago

Vasto incendio nelle campagne di Lucito: vigili del fuoco in azione

Chiesto anche l’intervento di un canadair LUCITO. Vigili del fuoco in azione per domare il…

11 ore ago

Calcio serie A, Top&Flop della 36esima giornata

Con una stagione oramai in dirittura d’arrivo si inizia a delineare la classifica definitiva di…

11 ore ago

Comunali a Campobasso, l’Udc presenta la squadra: “Responsabilità e competenza al servizio della città”

La lista a sostegno del candidato sindaco di centrodestra Aldo De Benedittis. Cesa: “Bisogna rimettere…

11 ore ago

Isernia, al via la lettura dei consumi idrici

I rilievi verranno effettuati a partire da mercoledì 22 maggio CAMPOBASSO. Grim Scarl informa gli…

13 ore ago

Festival dell’estate: all’Arena del mare la comicità di Valentina Persia e Andrea Perroni

In programma anche l’esibizione di Hugel TERMOLI. Altri appuntamenti di spessore arricchiscono il programma del…

14 ore ago