Categories: CRONACA

Anziana muore dopo incidente frontale: conducente condannato a 3 anni e 8 mesi

La decisione del Gup di Teramo. Lo scontro avvenne a Montorio nei Frentani. L’Associazione italiana familiari e vittime della strada parte civile nel procedimento


CAMPOBASSO. Provocò la morte di una 87enne in un incidente stradale a Montorio nei Frentani, condannato a 3 anni e 8 mesi, con il ritiro della patente a vita. Questa la sentenza che il Gup di Teramo, Lorenzo Putenzano, ha inflitto ad Alessandro Di Giacinto, 33enne che, nella serata del 3 novembre del 2019, in stato di ebbrezza, causò, nel comune di Montorio, uno scontro frontale, in cui perse la vita un’anziana.

Il verdetto arriva su rito abbreviato, come richiesto dalla difesa dell’imputato, ed è maggiore di quanto avesse richiesto il pubblico ministero nelle fasi preliminari (2 anni in carcere). L’imputato aveva già scontato una recidiva per stato di ebbrezza in passato.

Ad interpretare un ruolo importante nel processo è stata l’Associazione italiana familiari e vittime della strada Odv, presieduta da Alberto Pallotti e rappresentata, nell’occasione, dall’avvocato Walter Rapattoni (nella costituzione come parte civile). L’imputato si sarebbe, inoltre, messo alla guida in condizioni di visibilità ridotta, data la pioggia.

“La presenza dell’associazione nel processo – ha dichiarato Pallotti – ha portato ad accordare una condanna all’imputato che è il doppio di quanto richiesto dal Pm. Riteniamo che l’atteggiamento di quest’ultimo – ha aggiunto sia inammissibile: per un ubriaco, recidivo che uccide una persona, non possono essere richiesti soli due anni di carcerazione. Al giudice vanno i miei complimenti. Ritirare la patente a vita all’imputato è stata una decisione giusta: chi uccide non deve più disporne”.

“Ciò che veramente ci ha lasciati impietriti – ha aggiunto il presidente dell’associazione – è stato constatare l’assenza dei familiari tra i banchi delle parti civili: bisogna combattere per la giustizia e non fermarsi al cospetto di facili risarcimenti. La nostra associazione, unica parte civile costituitasi in aula a Teramo, riporta giustizia e legalità in un paese così stremato come il nostro”.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

Carmen

Recent Posts

Sanità, avviata in Molise l’istituzione della Rete oncologica regionale

L’iniziativa della struttura commissariale finalizzata a migliorare l’assistenza in favore dei pazienti neoplastici CAMPOBASSO. Sanità,…

3 ore ago

‘Decalogo della Città Ideale’, vince la scuola di Cantalupo

In occasione della Giornata della Terra, la proclamazione degli istituti vincitrici della seconda edizione del…

3 ore ago

Droga, a processo per l’operazione ‘Friends’: condanne fino a 4 anni e 8 mesi

Un anno fa gli arresti nell’ambito dell’indagine condotta dai carabinieri, che avevano documentato a Campobasso…

4 ore ago

Temporali e forti raffiche di vento: nuova allerta meteo in Molise

L'avviso della Protezione Civile a partire da domattina e per le successive 12-18 ore CAMPOBASSO/ISERNIA.…

4 ore ago

Classica 423, per il primo appuntamento di scena Gizem Kardal e Vincenzo Salzillo

L'esibizione dei due giovani pianisti a Palazzo San Francesco l'11 maggio ISERNIA. La collaborazione tra…

4 ore ago

Paesi distrutti e molisani sfollati: 40 anni fa il terremoto (FOTO)

Il 7 maggio del 1984 il violento sisma provocò danni ingenti in diversi centri della…

4 ore ago