HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLISolidarietà e motori, Isernia protagonista del tour che regala sorrisi e promuove...

Solidarietà e motori, Isernia protagonista del tour che regala sorrisi e promuove la salute orale

REDAZIONALE/ Approda in città l’iniziativa di OdontoSalute dedicata alle associazioni che accolgono famiglie e ragazzi minori. L’appuntamento è per il 20 maggio con la donazione in favore della cooperativa Casi e della Caritas diocesana


ISERNIA. C’è anche Isernia tra le città protagoniste del ‘Tour della solidarietà e della salute orale’. È questa l’iniziativa benefica di OdontoSalute e CinemAlfa, con il sostegno di GUM. Dal 19 al 23 maggio attraverserà i principali borghi storici nazionali sostenendo sette associazioni che accolgono famiglie e ragazzi minori. OdontoSalute, network italiano di studi dentistici orientati alla qualità della cura e al paziente e CinemAlfa, associazione che si rivolge agli alfisti di tutta Italia e agli appassionati di auto d’epoca, doneranno cure odontoiatriche e kit per l’igiene orale alle associazioni.

Il tour parte mercoledì 19 maggio da Treviglio, in provincia di Bergamo, e farà tappa in diversi territori italiani arrivando fino a Napoli, passando per Isernia, la Repubblica di San Marino per poi raggiungere Pordenone, Vicenza e Peschiera del Garda domenica 23 maggio, giorno in cui il tour si chiuderà arrivando al Museo Alfa Romeo Cozzi di Legnano a fine giornata che per l’occasione ha deciso di sostenere l’iniziativa: domenica 23 maggio infatti i visitatori potranno accedere al Museo a titolo gratuito effettuando una piccola donazione che verrà destinata ad una delle Associazioni toccate dal tour.

Prima tappa il 20 maggio a Isernia con la donazione in favore degli ospiti della Cooperativa Sociale C.A.S.I. e della Caritas Diocesana. Tre invece le tappe di domenica 23 maggio con il coinvolgimento di Voce Donna Onlus e Baobab – Cooperativa Sociale Onlus di Pordenone, l’Agricomunità Bosco di Museis di Cervivento, SOS Villaggio dei Bambini di Vicenza e un’ultima realtà situata a Peschiera Del Garda.

L’iniziativa nasce dalla volontà di OdontoSalute e CinemAlfa di rispondere ad un bisogno sempre più urgente e allarmante, andando così ad individuare sette realtà e associazioni senza scopo di lucro attive sui territori toccati dal tour e in cui gli studi operano così da poter offrire la possibilità di cure odontoiatriche. È proprio attraverso il tour di CinemAlfa, infatti, che OdontoSalute ha scelto di donare dei contributi economici per le cure odontoiatriche agli ospiti delle sette associazioni selezionate e kit per l’igiene orale (comprensivi di spazzolino, dentifricio e filo interdentale), anche grazie al sostegno di GUM.

andrea ruggeriIl momento di incontro e consegna della donazione è a partecipazione libera perché come spiega Andrea Ruggeri, direttore operativo di OdontoSalute: “L’idea nasce a seguito di una crisi economica sempre più pressante che sta mettendo a dura prova la capacità di spesa delle famiglie italiane, anche nel campo della prevenzione e cura della propria salute. Il nostro gruppo vuole riservare aiuto ed attenzione ai propri pazienti, ai territori in cui operano i suoi centri odontoiatrici e alle esigenze di chi ne ha più bisogno. La pandemia sta portando ad un’attenzione sempre minore verso la prevenzione e le cure odontoiatriche in generale, e come OdontoSalute non possiamo fare altro che avviare un percorso di sensibilizzazione e supporto verso una maggiore consapevolezza che una bocca sana offre preziosi indizi sullo stato di salute”.  

Ivan Scelsa, Presidente di CinemAlfa afferma: “In occasione del decennale di fondazione di CinemAlfa e in concomitanza con il particolare periodo storico che tutti noi stiamo vivendo, volevamo –ancora una volta- portare il nostro piccolo contributo. L’idea è nata spontaneamente, all’unisono, e siamo certi che questa nuova ed importante esperienza di solidarietà saprà ripetersi negli anni.”

OdontoSalute non è nuova all’impegno nel sociale. È parte di Colosseum Dental Group, leader in Europa di centri odontoiatrici organizzati con orientamento al servizio del paziente, qualità della cura, ricerca e innovazione tecnologica. L’azionista di maggioranza di Colosseum Dental Group è Jacobs Holding, una società di investimento professionale globale che, oltre ad avere un impegno a lungo termine per l’odontoiatria, è anche creatrice di una delle principali fondazioni con soli fini di beneficenza a livello mondiale. Questa associazione investe nel futuro dei giovani affinché diventino socialmente responsabili: crede fortemente che ai bambini debbano essere offerte le migliori opportunità di sviluppo e un accesso equo all’istruzione, indipendentemente dal loro ambiente, luogo di residenza o reddito familiari. La mission di Colosseum Dental Group prevede il prendersi cura della salute orale dei propri pazienti, con la consapevolezza di incidere positivamente sul loro benessere e su quello delle persone bisognose. I proventi del gruppo vanno infatti alla Fondazione Jacobs per finanziare programmi sostenibili a lungo termine relativi a: apprendimento, infanzia, sussistenze rurali. 

CinemAlfa nasce alla fine del 2011 con l’obiettivo di riunire gli alfisti di ogni età e gli appassionati di cinematografia nazionale e internazionale, attraverso corsi di guida, raduni, incontri motoristici, presentazioni esclusive ed eventi culturali. La collaborazione tra questa realtà e OdontoSalute scaturisce proprio dalla consapevolezza di CinemAlfa degli obiettivi sociali del gruppo odontoiatrico a sostegno delle fasce più bisognose e giovani della popolazione. Uno scopo divenuto realtà grazie alla connessione delle donazioni con le diverse tappe del tour. 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

Più letti

progetto #tuttalascuolaconnessa

‘Tutta la scuola connessa’ contro bullismo e cyberbullismo: l’incontro alla Giovanni...

Il presidente Iannucci: "Onorato e orgoglioso per questo progetto" ISERNIA. Nell'ambito del progetto #tuttalascuolaconnessa, prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Statale...
spot_img
spot_img
spot_img