Categories: CULTURA & SPETTACOLI

Panchina viola a Roccasicura: “Perché ci siano sempre rispetto e gentilezza”

Il Comune guidato dal sindaco Fabio Milano aderisce all’iniziativa nazionale. Saranno coinvolti i giovanissimi in un progetto di cittadinanza attiva attraverso la riqualificazione di parte dell’arredo urbano.


di Maurizio Cavaliere

In principio furono le big bench ovvero le panchine fuori scala, installazioni realizzate con l’idea di potersi godere un maestoso paesaggio da una nuova prospettiva. Ce ne sono a migliaia nel mondo e in Italia, una anche in Molise, a Fossalto.

Poi le panchine sono diventate uno strumento prezioso e semplice per abbellire l’arredo urbano (pensiamo alle splendide panchine letterarie di Macchiagodena), ma pure un oggetto simbolico per significare un messaggio a carattere sociale ben preciso e possibilmente condiviso. Quest’ultimo è il caso della panchina rossa di Roccasicura che presto farà parte delle buone abitudini del paese.

ll comune guidato dal sindaco Fabio Milano, su idea dello stesso primo cittadino e dell’Assessore alla Gentilezza Angela Lombardi è stato il primo Comune della provincia di Isernia ad avere aderito a una iniziativa importante: la Settimana nazionale delle panchine viola, appunto. Spiegano i due amministratori: “E’ un’occasione per coinvolgere i giovani nella creazione di un simbolo, sempre visibile, che possa ricordare l’importanza della condivisione, della collaborazione e del rispetto”.  A questo proposito saranno coinvolti i giovanissimi in un progetto di cittadinanza attiva attraverso la riqualificazione di parte dell’arredo urbano al fine di stimolarli al rispetto dello spazio pubblico. La panchina della gentilezza sarà inaugurata con il coinvolgimento della pro loco e delle associazione del territorio il 26 giugno nel Parco Giochi locale.

La prima panchina della gentilezza di colore viola è stata inaugurata in Italia il 7 Dicembre 2019 a Quincinetto, provincia di Torino, la sua funzionalità è stata proposta dai bambini della scuola primaria locale durante un laboratorio dedicato: sulla panchina viola si può fare la pace, ci si può dare un appuntamento, si può giocare insieme. Venne scelto il viola in quanto deriva dall’unione del rosso che rappresenta la concretezza e del blu che simboleggia la profondità, pertanto ben identifica la gentilezza. Da allora già diversi Comuni italiani l’hanno riproposta. Il Progetto Nazionale Costruiamo Gentilezza (www.costruiamogentilezza.org) coinvolge comunità locali e società sportive che avranno tempo fino al 19 giugno per aderire alla Settimana Nazionale attraverso la piattaforma web del progetto nazionale Costruiamo Gentilezza.

Si tratta insomma di panchine giganti ma in senso figurato, affinché  gentilezza e senso civico diventino strumenti di una meravigliosa quotidianità.

 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

Maurizio

Recent Posts

Si allontana da casa e scompare: operaio molisano trovato morto in un campo

L'episodio avvenuto in provincia di Lecco: l'uomo, 50 anni e originario di Campobasso, risiedeva da…

8 ore ago

Festival del Corpus Domini, si parte. Via agli eventi aspettando la sfilata dei Misteri

Nel cartellone i due concerti di punta di Boombdabash e Subsonica, ma c’è anche Enzo…

13 ore ago

Ospedale Cardarelli, ludoteca intitolata al piccolo Alberto Spadacini: stamane la cerimonia

La commozione di mamma Anna che ha scoperto la targa. Il sottosegretario Niro: "Memoria e…

13 ore ago

Cultura della legalità, inaugurato il monumento all’Arma dei carabinieri

L’opera voluta dall’Amministrazione comunale di Larino e realizzata dall’artista Valeria Vitulli LARINO. Inaugurato a Larino,…

16 ore ago

Clementino e la sua band in concerto a Venafro il 17 giugno

Tappa in Molise per l’atteso nuovo tour del rapper VENAFRO. Farà tappa anche in Molise…

16 ore ago

Villa Flora, completati i lavori di riqualificazione della vasca

L’annuncio dell’assessore all’Ambiente Simone Cretella CAMPOBASSO. Terminati i lavori di riqualificazione della peschiera di Villa…

16 ore ago