Categories: Lavoro e bandi

I lavori più ricercati del momento

Il mondo del lavoro è sempre in continua crescita, ma trovare la carriera adatta può risultare particolarmente difficile. Sono molti i motivi per cui tante persone sono senza lavoro: ad esempio, spesso, sono richiesti anni esperienza che, naturalmente, una persona che ha appena raggiunto la maggiore età non può avere. Poi bisogna tenere in conto che ci sono anche tanti lavori che spesso vengono scartati a priori perché reputati non abbastanza validi o dignitosi.

Per un giovane che ha appena concluso la scuola e che deve scegliere se iscriversi all’università o entrare direttamente nel mondo del lavoro, la scelta non è sicuramente facile. Per certi tipi di lavoro, però, una laurea o una certificazione che attestino le capacità in un determinato ambito sono indispensabili. Ecco alcuni esempi dei lavori più ricercati al momento, per i quali conviene investire sulla formazione prima, per ottenere risultati migliori poi.

Medici e infermieri

La richiesta di medici ed infermieri, probabilmente, non è mai stata così alta come al momento. Con l’avvento della pandemia, tutto il personale medico-sanitario è stato messo a dura prova con turni di lavoro estenuanti, a costo anche della stessa vita. Naturalmente per poter entrare a lavorare in un ospedale o in qualsiasi altra struttura del genere, bisogna conseguire una laurea, e dopo svariati tirocini – e nel caso dei medici, dopo la specialistica – si inizia a lavorare. Ci vogliono impegno e passione per fare questi lavori, ma viene tutto ripagato con il tempo che si passa ad aiutare gli altri.

Developer e Cyber Security Expert

Le persone che si occupino della sicurezza online e di sviluppare applicazioni web, in particolare, dello sviluppo del codice sorgente di programmazione, sono sempre più richieste. Per entrare in questo ambiente ci sono due strade principali: una è iscriversi all’università e conseguire una laurea in informatica, l’altra è quella di seguire un corso abilitante, mirato principalmente alla formazione di figure professionali. Tra i tanti offerti online, i corsi di programmazione aulab sono molto validi, in quanto formano gli studenti da zero, secondo i più alti standard qualitativi, e li accompagnano nel mondo del lavoro con un tasso di placement del 95%. Un punto a favore di corsi del genere è che il mondo dell’informatica è in continua evoluzione, e un corso di studio della durata di qualche anno potrebbe non soddisfare le esigenze immediate del mercato del lavoro.

Ingegneri elettronici, meccanici, biomedici

Nuovi dispositivi, smartphone e computer, nuove macchine, nuovi strumenti per curare le persone: dietro tutto questo ci sono ingegneri specializzati nei diversi ambiti, che realizzano i diversi progetti, tenendo conto delle tante variabili (costi, materiali, sostenibilità, ecc…) per costruire in maniera sempre più efficiente. Dopo il conseguimento della laurea triennale, si può continuare con la magistrale oppure iniziare direttamente a lavorare: infatti, la richiesta di ingegneri elettronici, meccanici, biomedici, civili, informatici è sempre più alta.

Matematici e fisici

Dopo la laurea magistrale, si può entrare nel mondo dell’insegnamento o continuare la carriera nella ricerca accademica o industriale. Se si sceglie la seconda strada, la richiesta è altissima, in quanto alla base di ogni innovazione tecnologica ci sono sempre la matematica e la fisica. Sono tantissimi comunque gli sbocchi occupazionali anche per chi si ferma alla laurea triennale, perché la formazione offerta da questi corsi di laurea, permette l’accesso a numerose posizioni lavorative: tra le tante, ad esempio, la figura del data analyst è sempre più richiesta.

Insegnanti

La scuola è uno degli ambienti più importanti per la formazione dell’individuo, la carenza di insegnanti competenti è un problema serio. C’è un grande bisogno di persone che sappiano svolgere questo lavoro e che, soprattutto, amino farlo: saper trasmettere le proprie conoscenze con passione fa sicuramente la differenza, e può anche ispirare i più piccoli e i giovani.

Per questi e tanti altri lavori di questo genere, la domanda è molto alta al momento: richiedono forse qualche sacrificio in più e molta passione, pazienza e ambizione, ma ogni fatica viene ripagata quando si inizia a lavorare, facendo qualcosa che si ama.

 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

Pasquale

Recent Posts

Comunali Campobasso, la Forte con Boncristiano e Cancellario per una città giusta ed ecologista

La candidata sindaca della coalizione progressista con gli aspiranti consiglieri della lista Alleanza Verdi e…

2 ore ago

Temporali e grandinate: nuova allerta meteo in Molise

L’avviso della Protezione Civile a partire dal primo pomeriggio di oggi e per le successive…

3 ore ago

Europee, a Isernia Cateno De Luca presenta la lista ‘Libertà’

Al fianco del sindaco di Taormina i candidati del collegio meridionale Amoruso, De Donato e…

5 ore ago

Europee, Sgarbi a Isernia: “Serve tutela per il Molise, terra che amo”

Dal critico d'arte, candidato in Fratelli d'Italia, bordate ai partiti: "Spero spariscano i 5 stelle,…

5 ore ago

Violenta lite tra extracomunitari, spunta un coltello: egiziano ferito

Sull’accaduto indaga la Polizia CAMPOBASSO. Indaga la polizia per fare luce sull’ennesimo episodio di violenza…

5 ore ago

Comunali a Campobasso, Colagiovanni inaugura la sede e illustra i punti cardine del suo programma per la città (VIDEO)

Rilancio del centro storico e del commercio, maggiore attenzione per le contrade e potenziamento della…

6 ore ago