Categories: CULTURA & SPETTACOLI

Venafro si prepara alle celebrazioni dei Santi Nicandro, Marciano e Daria

L’imminente istituzione della zona bianca non cancella le precauzioni: annullati per il secondo anno i festeggiamenti civili, tra cui la tradizionale fiera prevista il 17 giugno


VENAFRO. I festeggiamenti in onore dei Santi Nicandro, Marciano e Daria si terranno anche quest’anno. L’annuncio arriva dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Alfredo Ricci e dal Comitato Feste, presieduto da Giustino Guarini.

“Con le limitazioni e precauzioni necessarie – precisano – quindi in maniera diversa rispetto alla tradizione, ma anche quest’anno i venafrani avranno un contesto organizzativo adeguato che farà da cornice alle cerimonie religiose”.

Si è approfondito il contesto, si sono esaminate le problematiche e si è deciso di andare avanti. 

“Non si può ancora dire cosa in concreto sarà possibile organizzare – spiegano dal Comune – questi dettagli saranno oggetto delle necessarie interlocuzioni che il sindaco sta avviando con le autorità ecclesiastiche e con quelle provinciali preposte alla tutela dell’ordine pubblico. Ovviamente dovranno considerarsi le limitazioni vigenti anche nella zona bianca prossima a partire, prime fra tutte il divieto di assembramenti a garanzia del rispetto del distanziamento sociale, ma, soprattutto, quelle ispirate dalla necessaria prudenza e dal buon senso. Muovendo da questi punti fermi, si stanno studiando le diverse opzioni che consentiranno ai venafrani di vivere la propria fede e devozione verso i Santi Martiri in una prospettiva di ripartenza possibile dopo quest’anno difficile.

Restano, invece, annullati i festeggiamenti civili. In una logica di prudenza ancora necessaria, il sindaco adotterà apposita ordinanza che prevedrà di non tenere la tradizionale fiera del 17 e la festa delle sere.

In questi giorni il Comitato ha già iniziato la raccolta fondi con l’allestimento dei banchetti per la tradizionale questua, che, invece, anche quest’anno non avverrà con il consueto porta a porta. Dal canto suo, anche l’amministrazione comunale sosterrà l’organizzazione con un cospicuo contributo economico”.

 

Redazione

Recent Posts

Isernia, cinghiali a passeggio su via Kennedy: “Andare a buttare l’immondizia è diventato pericoloso”

La segnalazione dei residenti ISERNIA. Ancora una segnalazione da parte dei residenti di via Kennedy…

4 ore ago

Collina Monforte messa in sicurezza: riaperta la via Matris

L’annuncio del Comune di Campobasso, al termine dei lavori di riqualificazione dell’area naturalistico-religiosa, che era…

6 ore ago

Corpus Domini, navette gratuite per la sfilata dei Misteri e per l’area concerti

Servizio attivato sia sabato 1 che domenica 2 giugno CAMPOBASSO. Corpus Domini, anche quest’anno, in…

6 ore ago

Comunali, Colagiovanni e De Benedittis incontrano i cittadini delle contrade

Con loro anche la consigliera uscente Carla Fasolino. L’incontro si terrà domani, 29 maggio CAMPOBASSO.…

6 ore ago

Abbandona la figlia 16enne sul raccordo anulare per un 5 in latino: denunciata

Una pattuglia della Polizia Locale ha soccorso la minore ROMA. Ha abbandonato la figlia lungo…

7 ore ago

Isernia, ‘Dalla Monarchia alla Repubblica’: si inaugura la mostra all’Archivio di Stato

Rivelerà i dettagli di una lunga e intensa campagna elettorale, durante la quale le città…

8 ore ago