HomeNotiziePOLITICA & ATTUALITA'Il pantano e il cavallo pentro godono di buona salute: lo...

Il pantano e il cavallo pentro godono di buona salute: lo studio dell’Unimol

Questa mattina a Montenero Val Cocchiara il seminario per illustrare i dati emersi dall’analisi effettuata dalla facoltà di Agraria


MONTENERO VAL COCCHIARA. Lo stato di salute del pantano di Montenero Val Cocchiara, ‘casa’ del cavallo pentro è stato al centro del seminario che questa mattina si è tenuto nella sala comunale del paese.

L’incontro è stato organizzato per illustrare i risultati dello studio realizzato dalla facoltà di Agraria dell’Università del Molise. A fare da relatori i docenti Unimol Fabio Pilla, Nicoletta Miraglia e Bruciapaglia insieme ad alcuni dottorandi. Rassicurante il quadro che ne emerso, sia per quel che riguarda gli animali che per quel che concerne l’ambiente.

“La popolazione equina – ha assicurato la professoressa Miraglia – viene monitorata tutti gli anni. Vengono apposti i microchip e controllati i puledri. La parola degrado, dunque, in questa zona non deve essere proprio nominata”.

Un’analisi dunque che smentisce quanto più volte affermato da alcune associazioni animaliste che, al contrario, denunciavano casi di maltrattamenti e di mancanza di tutela dell’ambiente.

All’incontro ha partecipato anche il sindaco di Montenero Val Cocchiara Paolo Santachiara, che ha evidenziato come tali dati vadano in direzione diametralmente opposta a quanto sostenuto dalle associazioni.

“Il seminario – ha affermato – è stato voluto per dimostrare che ci sono studi costanti per monitorare e gestire la salute ambientale del pantano. I dati raccolti evidenziano che non ci sono elementi di preoccupazione riguardo la salute ambientale dell’area”.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto! 

Più letti

Il tombolo alla conquista del mondo: dalla Slovenia a Isernia per...

Sonja Bogataj e Meta Gregorac vengono dalla Idrija Lace School, la più grande e antica del mondo: sono state accolte dalle 'pizzigliare' del centro...
spot_img
spot_img
spot_img