Categories: Occhi Puntati

Razzismo in classe, prof agli alunni: “Isolare lo scimpanzé”. L’insegnante appella così alunno nordafricano

Il 13enne non era presente in aula ma i compagni gli hanno riferito l’increscioso episodio. Il padre denuncia tutto ai carabinieri e poi lo rende noto


PERUGIA. Una frase choc pronunciata in classe da un’insegnante di sostegno riferendosi al proprio alunno in quel momento assente: “Bisogna isolare quello scimpanzé, non dovete parlare con lui”.
È accaduto in provincia di Perugia. Era lo scorso ottobre. Da quel momento – si apprende da un articolo di Repubblica – l’adolescente non ha voluto più frequentare la scuola ed è finito in analisi. Il padre, indignato, ha denunciato l’episodio ai carabinieri.
Ma oggi, a chiusura dell’anno scolastico, in assenza di scuse, ha deciso di fare di più: ha deciso di raccontare tutto alla stampa, per far sì che situazioni simili non tornino a ripetersi.

Il suo racconto si snoda in un lungo post su Facebook, che ha raccolto decine di commenti di solidarietà. “Ho aspettato tutto l’anno scolastico che succedesse qualcosa, – spiega l’uomo molto noto in città – a fronte del fatto che un ragazzino non andava più a scuola. Ho aspettato che l’istituto prendesse provvedimenti nei confronti di una professoressa e insegnante di sostegno. Ma non è successo niente”.
I compagni di classe “gli hanno mandato un messaggio vocale, nel quale gli spiegavano cos’era successo in sua assenza (le parole pronunciate dalla professoressa, ndr). Da allora è stato un disastro – continua il genitore – mio figlio non voleva più andare a scuola e solo con l’aiuto di uno psicologo è riuscito a riprendere con le lezioni. Anche se lo specialista mi ha detto che era stato fatto un grosso danno: non si sentiva più a suo agio in classe. Poi è arrivata la dad. Si è trattato di un comportamento ignobile, non mi era mai accaduto niente di simile in più di trent’anni in Italia. Mi aspettavo – conclude il padre – almeno un tentativo di riconciliazione, che l’insegnante si scusasse, ma niente. Non è tollerabile, soprattutto per chi crede nell’etica e nella giustizia. A questo punto sono stato costretto prima a denunciare, poi a raccontare a tutti”.

 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto! 

Alessandra

Recent Posts

Si allontana da casa e scompare: operaio molisano trovato morto in un campo

L'episodio avvenuto in provincia di Lecco: l'uomo, 50 anni e originario di Campobasso, risiedeva da…

5 ore ago

Festival del Corpus Domini, si parte. Via agli eventi aspettando la sfilata dei Misteri

Nel cartellone i due concerti di punta di Boombdabash e Subsonica, ma c’è anche Enzo…

10 ore ago

Ospedale Cardarelli, ludoteca intitolata al piccolo Alberto Spadacini: stamane la cerimonia

La commozione di mamma Anna che ha scoperto la targa. Il sottosegretario Niro: "Memoria e…

10 ore ago

Cultura della legalità, inaugurato il monumento all’Arma dei carabinieri

L’opera voluta dall’Amministrazione comunale di Larino e realizzata dall’artista Valeria Vitulli LARINO. Inaugurato a Larino,…

13 ore ago

Clementino e la sua band in concerto a Venafro il 17 giugno

Tappa in Molise per l’atteso nuovo tour del rapper VENAFRO. Farà tappa anche in Molise…

13 ore ago

Villa Flora, completati i lavori di riqualificazione della vasca

L’annuncio dell’assessore all’Ambiente Simone Cretella CAMPOBASSO. Terminati i lavori di riqualificazione della peschiera di Villa…

13 ore ago