HomeNotiziePOLITICA & ATTUALITA'Infrastrutture, la richiesta di Federico al Governo: attenzione ad aree interne e...

Infrastrutture, la richiesta di Federico al Governo: attenzione ad aree interne e montane

Il deputato del M5s ha relazionato in Commissione Questioni regionali sul decreto per la governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza


CAMPOBASSO. “Il Governo non dimentichi le aree interne e le zone montane, tra i territori che dovranno godere degli interventi per recuperare il divario infrastrutturale su opere come ospedali, scuole, strade, ferrovie, porti e aeroporti”.

Questa la richiesta avanzata oggi, in commissione Questioni regionali, dal capogruppo M5S Antonio Federico che ha esposto la relazione sul Decreto per la Governance del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, nonché sulle altre misure intraprese per il rilancio del Paese.

“L’articolo 59 del Decreto – ha spiegato Federico – interviene in materia di perequazione infrastruttural, stanziando 4,6 miliardi di euro in 12 anni. Governo e Regioni, quindi, dovranno fare una ricognizione degli effettivi bisogni dei territori e poi definire i criteri per finanziare gli interventi”.

“Ma oltre alle carenze esistenti in tema infrastrutturale – ha aggiunto il parlamentare M5S – ho rilevato che tra i parametri con cui individuare le opere da realizzare, manca l’appartenenza ad aree interne e zone montane, che necessitano di interventi come e più delle altre. Se infatti ci si limitasse a definire il fabbisogno di un territorio solo in base alla popolazione o alla densità di insediamenti produttivi, le aree periferiche rischierebbero di rimanere ancora una volta escluse dallo sviluppo al quale tutti stiamo lavorando. Non possiamo permetterlo – ha concluso – per questo inserirò questa specifica richiesta nel parere che la commissione Questioni regionali dovrà dare al Parlamento”.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

Più letti

Isernia, rinviato lo spettacolo di Nino Frassica all’auditorium

Fissata la nuova data: l'artista si esibirà il prossimo 12 ottobre ISERNIA. Per motivi familiari strettamente legati all’artista, lo spettacolo di Nino Frassica & Los Plaggers...
spot_img
spot_img
spot_img