Categories: CULTURA & SPETTACOLI

‘Guadagnare salute’, si chiude con successo il progetto nelle scuole della Lilt

Nel corso delle tre giornate sono stati esposti gli elaborati didattici 


 CAMPOBASSO. La Lilt (lega italiana per la lotta contro i tumori) ha concluso il progetto ‘Guadagnare salute con la Lilt’ (Gsl), portato avanti nelle scuole molisane di ogni ordine e grado.

Lo scopo del percorso è stata l’attuazione del protocollo d’intesa siglato tra Lilt e ministero dell’Istruzione.

Si è articolato in tre giornate (25, 31 maggio e 10 giugno) un viaggio in cui sono stati presentati i prodotti didattici, frutto delle attività svolte durante l’anno scolastico nelle scuole.
Alla presenza del presidente nazionale, il professor Francesco Schittulli, con la partecipazione di diverse scuole italiane, sono stati presentati i lavori didattici elaborati nell’ambito del progetto.

Gli alunni delle scuole elementari, medie e superiori dell’associazione provinciale di Campobasso Lilt hanno sviluppato, insieme ai docenti elaborati inerenti alla prevenzione oncologica attraverso i corretti stili di vita e che a seconda delle fasce di età degli alunni, hanno visto protagonista una sana alimentazione e la lotta al tabagismo.

Il 25 maggio, è stata la ‘Giornata nazionale per gli istituti alberghieri’.

L’associazione per la lotta ai tumori ha partecipato con le scuole di Termoli e di Vinchiaturo e con il liceo di Larino, impegnati in un percorso formativo sulla prevenzione oncologica.
Ha preso parte all’iniziativa, l’ ‘I.i.s.s. Lombardo- Radice-I.p.s.e.o.a. Matese’ di Vinchiaturo (CB), che ha partecipato all’evento con la docente Piera Piacquadio, impegnata nella sperimentazione dell’Unità didattica ‘I 5 colori nel piatto’.
Anche l’istituto omnicomprensivo di Larino, liceo classico ‘F. D’Ovidio’, che ha offerto il proprio contributo, partecipando all’evento con i docenti Gizzi Daniela e Di Matteo Nicola coinvolti nello svolgimento del percorso di educazione tra pari all’interno dell’istituto sulla relazione fra stili di vita e prevenzione oncologica.

 In data 31 maggio, ha avuto luogo la ‘Giornata nazionale per le scuole medie secondarie di primo grado’, con una rilevante presenza delle scuole molisane seguite dagli operatori dell’Associazione provinciale di Campobasso della Lilt con l’istituto comprensivo ‘Ricciardi’ di Palata, che ha partecipato all’evento con la professoressa Sara Chiacchiaro che ha presentato i prodotti realizzati dagli studenti in un percorso multidisciplinare sul tema della prevenzione del tabagismo in adolescenza. I ragazzi hanno creato uno slogan ‘Spegni la sigaretta e accendi la testa!’.

l’istituto comprensivo ‘M. Brigida’ di Termoli, ha partecipato all’evento con il professore Rino Greco. A partire da stimoli emotivi e utilizzando risorse digitali tipo menti.com è stata sollecitata l’attenzione sugli aspetti legati alla dipendenza partendo da brain-storming digitale con word cloud e sondaggi.
L’istituto comprensivo ‘Ricciardi’ di Palata, succursale di Castelmauro, sotto la guida della professoressa Letizia Spallina ha presentato il museo virtuale dedicato alle opere d’arte che trattano il fumo di tabacco e un video TikTok realizzato dagli studenti.
L’istituto comprensivo ‘F. Jovine’ di Campobasso, con i docenti Christiana Cavone e Emmanuela Romano ha realizzato un progetto lavorando con diversi materiali e strumenti per la realizzazione di una nuova cartellonistica, disegnata dai ragazzi stessi, sul divieto di fumo nello spazio antistante la scuola.

Infine, il 10 giugno, l’istituto comprensivo ‘Difesa grande’ di Termoli, con l’insegnante Loredana Giornetta ha puntato l’attenzione sull’alimentazione e su come i cibi sani influiscono sulla vita quotidiana.

Al termine del progetto, Milena Franchella, presidente dell’associazione provinciale di Campobasso ha tenuto a ringraziare docenti e ragazzi coinvolti, affermando che gli elaborati del progetto sono stati apprezzati a livello nazionale.

 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

 

 

Redazione

Recent Posts

Si allontana da casa e scompare: operaio molisano trovato morto in un campo

L'episodio avvenuto in provincia di Lecco: l'uomo, 50 anni e originario di Campobasso, risiedeva da…

2 ore ago

Festival del Corpus Domini, si parte. Via agli eventi aspettando la sfilata dei Misteri

Nel cartellone i due concerti di punta di Boombdabash e Subsonica, ma c’è anche Enzo…

7 ore ago

Ospedale Cardarelli, ludoteca intitolata al piccolo Alberto Spadacini: stamane la cerimonia

La commozione di mamma Anna che ha scoperto la targa. Il sottosegretario Niro: "Memoria e…

7 ore ago

Cultura della legalità, inaugurato il monumento all’Arma dei carabinieri

L’opera voluta dall’Amministrazione comunale di Larino e realizzata dall’artista Valeria Vitulli LARINO. Inaugurato a Larino,…

10 ore ago

Clementino e la sua band in concerto a Venafro il 17 giugno

Tappa in Molise per l’atteso nuovo tour del rapper VENAFRO. Farà tappa anche in Molise…

10 ore ago

Villa Flora, completati i lavori di riqualificazione della vasca

L’annuncio dell’assessore all’Ambiente Simone Cretella CAMPOBASSO. Terminati i lavori di riqualificazione della peschiera di Villa…

10 ore ago