Categories: POLITICA & ATTUALITA'

Più fondi per anziani, disabili, case famiglia e asili nido. Federico: ora servizi sociali più efficienti

Dopo l’approvazione degli obiettivi di servizio. Al Molise vanno 1 milione e 835mila euro in più

CAMPOBASSO. Più risorse per anziani, disabili, case famiglia e asili nido, grazie all’approvazione dei cosiddetti obiettivi di servizio per le funzioni sociali, che fissano un livello di prestazioni standard indipendentemente dall’area geografica a cui appartiene ogni Comune. A evidenziarlo il deputato del M5s Antonio Federico.

“Non solo nessun Comune perderà un solo euro per questi servizi utili alla comunità, ma gli enti avranno maggiori risorse a disposizione – ha chiarito il parlamentare – Per fare qualche esempio, in Molise, Campobasso avrà a disposizione oltre 292mila euro in più rispetto al passato, Isernia oltre 159mila, Termoli oltre 300mila Montenero di Bisaccia oltre 51mila euro, Agnone oltre 42mila euro in più, ma ogni Comune registra incrementi, anche in base alla popolazione residente. Il tutto, per una somma complessiva regionale aggiuntiva di 1 milione e 835mila euro”.

“Dunque, se è vero che i servizi sociali hanno spesso misurato la distanza della qualità dei servizi erogati ai cittadini tra le diverse aree del Paese, i nuovi criteri e i fondi aggiuntivi contribuiscono a ridurre questa distanza – ha rimarcato ancora Federico – Superare il criterio della spesa storica vuol dire porre i Comuni sullo stesso piano, assicurando le stesse risorse e gli stessi servizi ai cittadini indipendentemente dall’area geografica in cui vivono, quindi vuol dire anche tendere ad un federalismo più equo, più equilibrato e attento alla giustizia sociale”.

“A questo percorso sta lavorando il viceministro dell’Economia Laura Castelli e hanno lavorato i due Governi Conte, incrementando in Legge di Bilancio le risorse che aumenteranno per i prossimi anni, a partire dal 2021 fino al 2030. Ora bisogna continuare sulla stessa strada – ha concluso Federico – e definire i Livelli Essenziali delle Prestazioni a livello nazionale per tutti i servizi fondamentali”.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

Carmen

Recent Posts

Festival del Corpus Domini, si parte. Via agli eventi aspettando la sfilata dei Misteri

Nel cartellone i due concerti di punta di Boombdabash e Subsonica, ma c’è anche Enzo…

4 ore ago

Ospedale Cardarelli, ludoteca intitolata al piccolo Alberto Spadacini: stamane la cerimonia

La commozione di mamma Anna che ha scoperto la targa. Il sottosegretario Niro: "Memoria e…

5 ore ago

Cultura della legalità, inaugurato il monumento all’Arma dei carabinieri

L’opera voluta dall’Amministrazione comunale di Larino e realizzata dall’artista Valeria Vitulli LARINO. Inaugurato a Larino,…

7 ore ago

Clementino e la sua band in concerto a Venafro il 17 giugno

Tappa in Molise per l’atteso nuovo tour del rapper VENAFRO. Farà tappa anche in Molise…

7 ore ago

Villa Flora, completati i lavori di riqualificazione della vasca

L’annuncio dell’assessore all’Ambiente Simone Cretella CAMPOBASSO. Terminati i lavori di riqualificazione della peschiera di Villa…

8 ore ago

Intelligenza Artificiale: il Molise si prepara al futuro con un Think Tank Lab innovativo

Di scena ieri, a Campobasso, l’incontro promosso da Ali Molise CAMPOBASSO.  Vento di cambiamento in…

8 ore ago