Categories: CRONACA

Questura, il giorno di Gian Luigi Lenti ‘Primo Dirigente’

Carriera importante per il nuovo vicario: è stato anche alla direzione dei servizi in occasione del G7 Economia e Finanza del 2017 a Bari. Sostituisce il dottor Gianpaolo Patruno.


CAMPOBASSO. Presentato stamattina nell’aula magna della Scuola Allievi Agenti ‘G.Rivera’ il Primo Dirigente della Polizia di Stato Gian Luigi Lenti, che da ieri 21 giugno ha assunto l’incarico di Vicario del Questore di Campobasso, in sostituzione del Primo Dirigente della Polizia di Stato Gianpaolo Patruno. 

Lenti, 55 anni, nato a Grottaglie e laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Pisa, ha fatto ingresso nella Polizia di Stato nel 1986, frequentando il corso quadriennale presso la Scuola Superiore di Polizia a Roma.

Nel novembre 1990 è stato assegnato alla Questura di Trapani, quale Dirigente del Commissariato di P.S. di Marsala fino al settembre del 1993.

Nel 1993 è stato trasferito alla Questura di Brindisi. Durante la permanenza presso tale sede, fino al 2009, ha ricoperto vari incarichi tra i quali quello di Vice Dirigente della Squadra Mobile, Dirigente del Commissariato di P.S. di Mesagne, Dirigente della Digos, Dirigente dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico.

Promosso Primo Dirigente nel 2009, è stato assegnato alla Questura di Cosenza ove ha ricoperto l’incarico di Dirigente della Divisione Amministrativa Sociale e dell’Immigrazione fino al trasferimento nel settembre 2013 alla Questura di Bari, dove ha ricoperto l’incarico di Dirigente del Commissariato Bari Nuova Carrassi.

Nel corso della sua carriera, ha conseguito importanti risultati nella lotta alla criminalità comune e organizzata, coordinando rilevanti operazioni di polizia tese a disarticolare associazioni malavitose. Ha frequentato, inoltre, numerosi corsi professionali, relativi soprattutto all’attività di controllo del territorio e alla gestione dei servizi di ordine pubblico in occasione di grandi eventi, questi ultimi prodromici alla sua partecipazione ai servizi disposti per il G8 di L’Aquila nel 2009 nonché alla direzione dei servizi in occasione del G7 Economia e Finanza del 2017 a Bari.

Dal 21 giugno 2021 ha assunto  l’incarico di Vicario del Questore di Campobasso.

I migliori auguri di buon lavoro da parte del Questore di Campobasso, Giancarlo Conticchio e di tutta la Polizia di Stato del capoluogo.

 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

Maurizio

Recent Posts

Giro d’Italia a Termoli, le modifiche alla viabilità

Ordinati i divieti di sosta nelle zone di transito. Le previsioni meteo per la Tappa…

8 minuti ago

Festival del Lavoro nelle aree interne: a Colli a Volturno due giorni ricchi di eventi e dibattiti

Appuntamento venerdì 17 e sabato 18 maggio. Ecco il programma completo COLLI A VOLTURNO. Venerdì…

24 minuti ago

Grande Festa della Musica: a Monteroduni cala il sipario sulla XII edizione

Applausi e calore per una due giorni che ha animato il cuore del centro storico…

36 minuti ago

Cordoglio per la scomparsa di Cristina Perrella

ONORANZE FUNEBRI D'AGOSTINO

2 ore ago

Investimento per l’inclusione: il Molise si impegna per la comunità sorda

Il governatore Roberti e l’assessore Cefaratti hanno incontrato i vertici dell’Ens – Ente Nazionale Sordi…

15 ore ago

Isernia, dialogo su arte e bellezza con Vittorio Sgarbi allo Spazio Arte Petrecca

In concomitanza della tornata elettorale europea. Appuntamento sabato 18 maggio ISERNIA. In concomitanza della tornata…

16 ore ago