Categories: Lavoro e bandi

Lavoro da remoto: come costruire una carriera online

La pandemia ha portato con sé un nuovo vocabolario, fatto di termini come assembramento, lockdown, autocertificazione, ma anche parole positive come resilienza e smart working. Se fino a un paio di anni fa il lavoro a distanza era una prerogativa di poche aziende innovative, in seguito alla pandemia è stato implementato in numerosi settori. Ma non solo, è stata sdoganata l’idea di poter sviluppare una carriera online da libero professionista.

Come iniziare

La parte più difficile per iniziare una carriera online è fare il primo passo. Ovvero, vincere le proprie resistenze. Una delle più classiche, è di essere arrivati tardi: la sensazione che ci siano già troppi influencer sul mercato, il timore di non essere abbastanza bravi con la scrittura online, il dover aggiornare le proprie competenze nel web design, ecc. Sono tutte motivazioni comprensibili, ma superabili.

Non è mai troppo tardi se decidete di investire su voi stessi. Si tratta di capire quali sono le competenze che già avete e che cosa vi piacerebbe fare nella vostra carriera online. Per fare questo vi aiuterà prendervi del tempo, carta e penna, pennarelli o matite colorate, e scrivere su più fogli parole, idee e frasi relative al vostro progetto e ai vostri sogni. Non siate troppo razionali, date spazio alle emozioni. Se vi lascerete andare, sarà un’esperienza divertente e creativa, e forse rimarrete sorpresi da quello che ne verrà fuori.

Investire su sé stessi e su un progetto

Una volta dato il giusto spazio ai sogni e alle emozioni, arriva il tempo di fare i conti con il proprio passato e con quello che già si sa fare. In certi casi, sarà sufficiente proporre online quello che avete già fatto lavorando nel mondo del lavoro tradizionale.

Ad esempio, se avete esperienza in lavori di segreteria e organizzazione, potete proporvi come assistente virtuale. Oggi molte aziende operano senza avere uffici, o comunque senza la necessità di avere tutto il personale in un’unica sede. Questo ha aperto diverse opportunità di lavoro da remoto per gli assistenti virtuali, che si occupano di varie mansioni di supporto al cliente, come fissare appuntamenti, calendarizzare scadenze, rispondere al telefono e alle e-mail. Ci sono diversi siti che pubblicano annunci di lavoro per questo profilo professionale, su LinkedIn c’è ad esempio una sezione riservata agli annunci di ricerca assistente virtuale.

Un altro lavoro molto ricercato, negli ultimi mesi, è quello di insegnante. Se avete abilità in settori particolari come le lingue, la matematica, la grafica, software specifici, potete insegnare online. Una cosa che forse vi sorprenderà è la richiesta che c’è di insegnanti di lingua italiana. Su Preply, ad esempio, ci sono offerte di lavoro per insegnanti di italiano, ricercati per lo più da persone all’estero che, per diversi motivi, hanno la necessità di imparare la nostra lingua. Su questa stessa piattaforma e altre simili, è possibile insegnare anche l’inglese, il francese, il russo, la matematica, discipline scolastiche, artistiche e hobby. Quello che conta, è avere competenze specifiche e passione per l’insegnamento, per offrire agli studenti un’esperienza di apprendimento personalizzata per le loro esigenze.

Per tutte le altre professioni, ci sono piattaforme dedicate ai freelance in cerca di lavoro online. Oltre ai già citati LinkedIn e Preply, potete provare con siti come Freelancer, Addlance, Guru, Twago, Fiverr, dove le aziende pubblicano offerte di lavoro per liberi professionisti.

La formazione

La formazione ha un ruolo chiave per intraprendere una carriera online. Sia per chi inizia da zero, sia per chi ha già esperienza e competenze. I corsi online di Google Digital Training sono buon punto di partenza. Qui si trovano corsi gratuiti su vari aspetti dello sviluppo professionale, come la ricerca di un nuovo lavoro e l’autopromozione. Oltre a questo, su Google Digital Training ci sono corsi sul marketing digitale, dati e tecnologia.

Nel mondo digitale, diverse professioni sono legate alla scrittura. Copywriting, social media marketing, content marketing, scrittura di articoli e storytelling non possono prescindere da una scrittura efficace, soprattutto in un mondo saturo di contenuti come quello attuale. Ci sono diverse scuole di formazione, tra cui la Scuola Holden, che alle tradizionali lezioni in presenza ha da tempo affiancato i corsi di scrittura online Classi-fy. ­­C’è da perdersi nell’offerta formativa del sito della Holden, il consiglio è di navigare tra le varie sezioni, visto che i corsi online non sono limitati ai soli Classi-fy.

Ci sono ovviamente corsi di formazione online anche per altre professioni. Dai corsi online della Nikon School (in inglese) per fotografi, ai tutorial di Adobe per la produzione grafica e l’editing video. Corsi che vi consentiranno di crearvi un profilo unico e di acquisire nuove competenze da spendere nella vostra carriera online.

Pasquale

Recent Posts

Festival del Corpus Domini, si parte. Via agli eventi aspettando la sfilata dei Misteri

Nel cartellone i due concerti di punta di Boombdabash e Subsonica, ma c’è anche Enzo…

50 minuti ago

Ospedale Cardarelli, ludoteca intitolata al piccolo Alberto Spadacini: stamane la cerimonia

La commozione di mamma Anna che ha scoperto la targa. Il sottosegretario Niro: "Memoria e…

1 ora ago

Cultura della legalità, inaugurato il monumento all’Arma dei carabinieri

L’opera voluta dall’Amministrazione comunale di Larino e realizzata dall’artista Valeria Vitulli LARINO. Inaugurato a Larino,…

4 ore ago

Clementino e la sua band in concerto a Venafro il 17 giugno

Tappa in Molise per l’atteso nuovo tour del rapper VENAFRO. Farà tappa anche in Molise…

4 ore ago

Villa Flora, completati i lavori di riqualificazione della vasca

L’annuncio dell’assessore all’Ambiente Simone Cretella CAMPOBASSO. Terminati i lavori di riqualificazione della peschiera di Villa…

4 ore ago

Intelligenza Artificiale: il Molise si prepara al futuro con un Think Tank Lab innovativo

Di scena ieri, a Campobasso, l’incontro promosso da Ali Molise CAMPOBASSO.  Vento di cambiamento in…

4 ore ago