HomeNotiziePOLITICA & ATTUALITA'Raddoppio ferroviario: approvato il progetto della Termoli-Lesina

Raddoppio ferroviario: approvato il progetto della Termoli-Lesina

Si è concluso l’iter autorizzativo per l’opera ritenuta strategica per il potenziamento dei collegamenti lungo la direttrice adriatica


TERMOLI. Ferrovie: con l’approvazione del progetto si conclude l’iter autorizzativo per il raddoppio della Termoli – Lesina, opera ritenuta strategica per potenziare i collegamenti ferroviari lungo l’intera direttrice Adriatica, da Nord a Sud.

A darne notizia è Rfi. “La chiusura della Conferenza di Servizi e l’approvazione del progetto definitivo della tratta Termoli – Ripalta, da parte del commissario di Governo per il completamento del raddoppio della linea Pescara – Bari, segnano un importante traguardo nello sviluppo dell’intervento – evidenzia l’azienda – Dopo aver recepito le prescrizioni della Conferenza di Servizi sarà possibile avviare entro novembre la procedura negoziale con la pubblicazione del bando di gara per la realizzazione del raddoppio di linea lungo i 25 chilometri che separano Termoli e Ripalta”.

Sul tratto Ripalta – Lesina, assegnato lo scorso marzo a un raggruppamento temporaneo di imprese, è invece in corso la progettazione esecutiva, propedeutica alla fase di avvio cantieri, prevista entro la fine dell’anno.

L’investimento complessivo per l’intero progetto di raddoppio dei 33 chilometri della Termoli – Lesina è di 700 milioni di euro. L’opera consentirà di aumentare la capacità, ossia il numero dei treni, di velocizzare e regolarizzare il traffico ferroviario sulla direttrice Lecce – Bologna. 

“L’approvazione del progetto definitivo della tratta ferroviaria Termoli – Ripalta per il completamento del raddoppio della linea Pescara – Bari segna un goal atteso da anni nel solco della modernizzazione infrastrutturale delle Regioni del Sud che la Lega da sempre ha come obiettivo primario, ferrea sostenitrice com’è di un’idea di sviluppo sostenibile che tiene insieme la crescita e la tutela dell’ambiente”. Lo dichiara l’europarlamentare eletto al Sud, componente della Commissione Trasporti, Massimo Casanova.

“Il nostro pressing unito al grande impegno per lo sblocco definitivo dei fondi profuso in seno al Cipess dal nostro Sottosegretario al Ministero della Transizione Ecologica, Vannia Gava, ci rende oggi orgogliosi e ci consente di archiviare una volta per tutte la stagione dei fondamentalismi che tanto male hanno fatto al nostro Paese, frenandone la crescita.

La vicenda della Termoli – Lesina è paradigmatica in questo senso, atteso che i lavori sull’infrastruttura, già vetusta di suo, rischiavano ulteriori rinvii in virtù degli studi sull’uccello fratino, per il quale si nutre il massimo rispetto ma che, evidentemente, non potevano compromettere la funzionalità di un’intera dorsale. In Italia serve un nuovo modello di sviluppo sostenibile se si vuole correre e agganciare la ripresa e il progresso. È questa la filosofia che muove la Lega. La buona notizia – conclude – è che, finalmente, sta prendendo piede”.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 



Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto! 

Più letti

‘Semi di pace’, al liceo classico Mario Pagano l’incontro sui conflitti...

Appuntamento con l'iniziativa del Comune di Campobasso e dell'associazione Dajai mercoledì 3 aprile CAMPOBASSO. Il comune di Campobasso in collaborazione con l’associazione Dajai ha organizzato...
spot_img
spot_img
spot_img