Categories: POLITICA & ATTUALITA'

Postazione del 118 depotenziata, l’Ordine dei medici sulle barricate: pronti ad andare in Procura

Il presidente dell’Omceo di Isernia Crudele non esclude azioni eclatanti per quello che ha definito uno scempio: “Il problema, oggi diventato drammatico, resta irrisolto da anni”


ISERNIA. “Siamo di fronte a un vero e proprio attentato al diritto alla salute dei cittadini, per giunta in un’area già fortemente penalizzata dalla carenza di servizi. Alzeremo le barricate di fronte a questo scempio, senza escludere l’ipotesi di rivolgerci alla magistratura”. Così il presidente dell’Ordine dei medici di Isernia, Fernando Crudele, dopo aver appreso la notizia della demedicalizzazione della postazione 118 di Cerro al Volturno.

Da oggi dunque, non c’è più un medico in servizio. In caso di chiamate al servizio di emergenza interverranno soltanto l’infermiere, il soccorritore e l’autista. Anche nei casi più gravi. “Siamo stanchi – ha detto ancora Crudele – di ascoltare le solite litanie sulla carenza di organico. Il problema, oggi diventato drammatico, resta irrisolto da anni. 

Da almeno 4 anni stiamo denunciando la diaspora dei medici dal 118. Da tantissimi anni stiamo chiedendo una riforma organizzativa del servizio. Le risposte non ci sono state. E se ci sono state, sono state inefficaci, come testimonia quanto accaduto a Cerro al Volturno e in provincia di Campobasso. La verità è che c’è una grave carenza nella programmazione nel medio-lungo periodo”.

E proprio sulla mancanza di programmazione punta il dito il presidente dell’Ordine dei medici di Isernia: “Per anni si è navigato a vista, senza avere uno straccio di visione sul futuro della sanità pubblica regionale. Ciò non solo ha messo in crisi il 118, ma ha avuto pesantissime ripercussioni anche sul pronto soccorso del Veneziale di Isernia, mai come oggi in grave difficoltà, se non a rischio a chiusura. In tutti questi anni abbiamo assistito a goffe giustificazioni (covid compreso) e a uno stucchevole palleggio di responsabilità. Un fuoco incrociato di accuse che ha causato una sola vittima: la sanità molisana.

Quanto accaduto gli ultimi anni – ha sottolineato Crudele – è sotto gli occhi di tutti. Le stesse dotte spiegazioni che ci danno oggi sono le stesse che hanno portato alla chiusura degli ospedali di Venafro e Larino. Mentre continua la lenta agonia del presidio ospedaliero di Agnone. Un film già visto, purtroppo”.

Per l’Ordine dei medici di Isernia non si può andare avanti così. Per il bene dei cittadini è necessario invertire immediatamente la marcia: “Chiediamo risposte concrete e non le solite scusanti. Quanto accaduto a Cerro al Volturno e in provincia di Campobasso è solo un primo passo verso la demedicalizzazione di tutte le postazioni del 118 del Molise. Non possiamo permetterlo. E non ci fermeremo qui: faremo di tutto – ha concluso Crudele – pur di garantire il diritto alla salute dei cittadini molisani”.  

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

Deborah

Recent Posts

Riccia, auto della Carovana Rosa si ribalta e finisce fuori strada

L'incidente è avvenuto allo svincolo 212, all'altezza del bivio RICCIA. Un incidente stradale, fortunatamente senza…

3 ore ago

Isernia, cinghiali liberi al pascolo: il branco a ‘zonzo’ nel quartiere San Lazzaro (VIDEO)

La segnalazione dei lettori ISERNIA. Isernia, cinghiali liberi al pascolo: il branco a ‘zonzo’ nel…

5 ore ago

Isernia, al via il progetto ‘Educare Legale’

All'Aula delle Colonne la lezione inaugurale di orientamento giuridico ISERNIA. Nella mattinata di oggi, martedì…

6 ore ago

Scout, le comunità Masci del Molise celebrano 70 anni di attività

Domenica emozionante a Campobasso, alla presenza del presidente nazionale Massimiliano Costa CAMPOBASSO. Una domenica emozionante…

6 ore ago

Tutela dei lavoratori e delle produzioni di eccellenza, all’unanimità gli atti del Consiglio regionale

Nella riunione di oggi approvati ordini del giorno e mozioni in agenda CAMPOBASSO. Quattro mozioni…

6 ore ago

Passaporto del Molise: il Comune di Campobasso aderisce all’intesa

Obiettivo è la promozione e la valorizzazione delle bellezze storiche, naturalistiche e paesaggistiche della regione…

6 ore ago