‘Riavviciniamoci…con arte’: la tutela ambientale insegnata ai bambini

La collaborazione tra le due scuole ‘Manuppella’ e ‘San Giovanni Bosco’ di Isernia in un laboratorio artistico finalizzato all’educazione allo sviluppo sostenibile


ISERNIA. Nell’ambito del ‘Programma nazionale operativo’ estivo, ‘Riavviciniamoci…con arte ’, la scuola primaria dell’istituto comprensivo ‘San Giovanni Bosco’ ha attivato un progetto di collaborazione con il liceo artistico ‘Vincenzo Cuoco’ di Isernia.

Una sinergia nata con lo scopo della sensibilizzazione nei confronti della tutela dell’ambiente, attraverso l’educazione allo sviluppo sostenibile, attuata attraverso un incontro laboratoriale.

Le due scuole, guidate dal Dott. Giuseppe Posillico e dalla Dott.ssa Maria Teresa Vitale, hanno permesso ai ragazzi di usufruire di strumenti per leggere e interpretare l’arte, anche attraverso la sua riproducibilità e la reinterpretazione in chiave creativa.

“Uno degli obiettivi del progetto, anche in riferimento all’Agenda 2030, è la sensibilizzazione degli alunni sul tema della salvaguardia ambientale e l’educazione allo sviluppo sostenibile, grazie ad un uso consapevole e durevole delle risorse. Particolare riguardo verrà dedicato alle abitudini quotidiane legate alla produzione e al riciclaggio dei rifiuti, per favorire azioni e scelte compatibili. Obiettivo non meno importante sarà quello di potenziare la creatività degli alunni e la manualità nel creare oggetti con materiale di scarto.
La metodologia utilizzata favorirà un rapporto dinamico con l’arte, attraverso esperienze laboratoriali, collaborazione con specialisti del settore e partenariato con licei artistici e aziende di smaltimento dei rifiuti, per un coinvolgimento attivo e inversivo degli alunni. Le attività offriranno la possibilità di riprodurre manufatti, in modo originale, utilizzando tecniche e strumenti di vario tipo”, affermano le docenti che hanno curato l’iniziativa, Annamaria Coppola e Rita Gianfrancesco.

I docenti del liceo artistico cittadino, hanno guidato gli alunni nei laboratori di argilla e metalli attivati per consentire la realizzazione di oggetti.

I giovani artisti hanno realizzato animaletti di argilla e un ciondolo di metallo, dando inizio a un progetto che stabilirà un continuum nella crescita culturale, sociale e civile delle nuove generazioni.

 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!