HomeOcchi PuntatiVaccini e Green pass falsi venduti nel dark web, sequestrati canali Telegram

Vaccini e Green pass falsi venduti nel dark web, sequestrati canali Telegram

I farmaci venivano comprati in anonimato tramite criptovalute. In azione la Guardia di finanza


Ad un prezzo che oscillava tra 100 e 130, al via nel dark web la compravendita illegale di vaccini e green pass falsi. A scoprire l’illecito – stando a quanto riferisce TgCom24 – il Nucleo speciale tutela privacy e frodi tecnologiche della Guardia di finanza che ha sequestrato 10 canali Telegram sui quali venivano commercializzati i prodotti, pagati con criptovalute, e ai quali si erano già registrati migliaia di utenti.

Nel dettaglio, tali canali “rinviavano ad account anonimi su specifici spazi nel dark web attraverso i quali era possibile contattare i venditori e procedere all’acquisto”. Ai clienti venivano offerti anche “pacchetti all-inclusive con garanzia di anonimato, tracciabilità della spedizione, imballaggio a temperatura refrigerata, certificazione di avvenuta somministrazione del vaccino”.

Per quanto riguarda invece i green pass in vendita, i finanzieri hanno accertato che gli stessi riportavano falsi dati identificativi del vaccinato, il Qr Code, il numero che contraddistingue il lotto di origine della prima e della seconda dose di vaccino. Certificati che, a quanto pare, venivano consegnati anche fuori dall’Ue e in particolare negli Stati Uniti, in Gran Bretagna e in Svizzera.

 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

 

 

Più letti

Venafro, tutto pronto per la Passione Vivente

Presentata da Fondazione Mario Lepore e Parco Regionale dell’Olivo, si terrà sabato 30 e domenica 31 marzo VENAFRO. La Passione di Gesù a Venafro si...
spot_img
spot_img
spot_img