HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLIGiardino della Flora appenninica, il rettore Unimol Luca Brunese in visita a...

Giardino della Flora appenninica, il rettore Unimol Luca Brunese in visita a Capracotta

Il giardino, situato a oltre 1.500 metri, immerso in un ambiente incontaminato, ricco di storia e cultura


CAMPOBASSO. Giardino della Flora appenninica di Capracotta, prima visita del rettore dell’Unimol Luca Brunese, al Centro del territorio delle aree interne dell’Alto Molise, a 1.525 metri di quota, dedicato alla conservazione, valorizzazione, ricerca e formazione. Un giardino con un’estensione di più di 10 ettari, immerso in un ambiente incontaminato, ricco di storia e cultura, che rappresenta un prezioso scrigno di conservazione della biodiversità montana.

Uno spazio unico per la ricerca scientifica, le attività didattiche e per ritrovarsi in sintonia profonda con la natura nei suoi percorsi naturalistici, laboratori, visite guidate, mostre e eventi culturali, che arricchiscono il già nutrito calendario a disposizione dei visitatori, in linea con gli obiettivi espressi dal Botanic Garden Conservation International e dalla Global Strategy for Plant Conservation.

Ad accogliere il rettore il sindaco di Capracotta Candido Paglione e il presidente del Giardino della Flora Appenninica Maurizio De Renzis. Dopo la visita guidata da Carmen Giancola, curatore del Giardino, Paola Fortini, neo direttore del Giardino dallo scorso gennaio, professore di Botanica presso il Dipartimento di Bioscienze e Territorio dell’Università degli studi del Molise, ha presentato e illustrato le attività, le peculiarità e le enormi potenzialità del Giardino.

Già dai primi passi all’interno dell’area il Rettore Brunese ha avuto modo di rendersi conto, in prima persona, della straordinaria ricchezza della biodiversità e degli habitat presenti, a disposizione e fruibili per tutti. Un luogo di inestimabile valore per trovare conferma del connubio indissolubile tra tutela e sostenibilità ambientale e qualità della vita, oltre che del suo essenziale ruolo nella promozione e diffusione delle conoscenze relative alle risorse naturali del territorio e della prioritaria necessità della loro tutela, conservazione e valorizzazione.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

Più letti

Isernia, rinviato lo spettacolo di Nino Frassica all’auditorium

Fissata la nuova data: l'artista si esibirà il prossimo 12 ottobre ISERNIA. Per motivi familiari strettamente legati all’artista, lo spettacolo di Nino Frassica & Los Plaggers...
spot_img
spot_img
spot_img