HomeNotizieCRONACASpese pazze della Regione Lombardia, confermata per Jari Colla la condanna a...

Spese pazze della Regione Lombardia, confermata per Jari Colla la condanna a 1 anno e 8 mesi

Il coordinatore regionale della Lega Molise all’epoca dei fatti era consigliere al ‘Pirellone’


CAMPOBASSO. Spese pazze della Regione Lombardia. C’era davvero di tutto tra le uscite per le quali 51 consiglieri regionali lombardi, condannati in appello per peculato, chiedevano i rimborsi. Gomme da masticare, gratta e vinci, feltri per le sedie. Ma anche cene costosissime in ristoranti stellati con tavolate per decine di ospiti. Perfino un pranzo di nozze per 160 invitati.

Come era emerso dall’indagine e dal procedimento, dal 2008 e il 2012 i politici ed ex politici lombardi avevano utilizzato oltre 3 milioni di soldi pubblici dei gruppi consiliari per saldare conti che poco o nulla avevano a che vedere con la loro attività politica.

La Corte d’Appello di Milano ha confermato nella sostanza le condanna inflitte in primo grado a molti degli imputati. Ribadite, tra le altre, la pena di 2 anni e 6 mesi per il ‘Trota’, Renzo Bossi, e quella ad 1 anno e 8 mesi per l’attuale capogruppo al Senato, Massimiliano Romeo.

Tra i condannati anche il parlamentare Jari Colla, attuale commissario della Lega in Molise, all’epoca dei fatti consigliere regionale al Pirellone. Anche nei confronti di Colla i giudici della Corte d’Appello hanno confermato la sentenza di primo grado di un anno e otto mesi.

E’ stata invece stralciata e accolta la richiesta di “concordato in appello” con una nuova determinazione della pena formulata da 10 politici e ex consiglieri regionali, tra cui l’igienista dentale di Silvio Berlusconi, Nicole Minetti, al tempo rappresentante di Forza Italia, nell’Assemblea lombarda.

“Aspettiamo le motivazioni per valutare il ricorso in Cassazione. La Corte ha accolto di fatto un unico motivo d’appello, revocando le confische disposte dal Tribunale”, ha commentato Paolo Cassamagnaghi, difensore di tre dei 51 imputati, tra cui il commissario leghista del Molise Jari Colla. La Regione era stata già risarcita a suo tempo, ha concluso il difensore del commissario della Lega in Molise. Per depositare le motivazioni i giudici si sono riservati 90 giorni.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

Più letti

Isernia, ‘Io come te’ accende la consapevolezza sull’autismo

In occasione della giornata mondiale dedicata, l'evento alla Giovanni XXIII ISERNIA. 'Io come te': è il titolo simbolico dell’evento promosso dall’Ambito Territoriale Sociale di Isernia...
spot_img
spot_img
spot_img