Categories: Occhi Puntati

Obbligo ‘Green pass’ e colori: le Regioni in pressing sul governo

I governatori chiedono di introdurre l’obbligo di accesso con il certificato verde a discoteche e grandi eventi. Solo fuori dalla zona bianca la certificazione servirebbe anche per i ristoranti al chiuso. Chiesto anche di ridurre il numero delle zone a rischio da 4 a 3 e di fissare un minimo di test giornalieri. Si spinge per la regola di restare in zona bianca se l’occupazione delle terapie intensive non supera il 20% dei posti letto a disposizione e quella dei reparti ordinari non supera il 30%. Tutti i dettagli


Green Pass, numero minimo di tamponi, riduzione del numero delle zone a rischio: sono diverse, come riporta il sito Tgcom24, le proposte che i governatori hanno individuato durante la Conferenza delle Regioni.

Per scongiurare chiusure al di fuori della zona bianca, i governatori chiedono di utilizzare la certificazione verde come salvacondotto. Inoltre, vorrebbero utilizzarla per accedere a discoteche e grandi eventi al fine di permettere, almeno nella fase attuale, la loro ripartenza.

Le Regioni chiedono questa soluzione “per permettere la ripresa di attività fino ad oggi non consentite” come anche “eventi sportivi e di spettacolo, fiere e congressi”.

L’uso del pass per ristoranti e locali al chiuso riguarderebbe, invece, le aree al di fuori della zona bianca: una misura che, soprattutto in autunno, servirebbe per evitare nuove chiusure

Altre proposte riguardano la riduzione da 4 a 3 delle diverse zone di rischio e maggiore flessibilità nella valutazione dei parametri nelle piccole Regioni.

I governatori chiedono poi che venga fissato un numero minimo di test da effettuare ogni giorno, ossia 150 tamponi ogni centomila abitanti.

La proposta delle Regioni è che si resti in zona bianca se l’occupazione delle terapie intensive non supera il 20% dei posti letto a disposizione e se quella dei reparti ordinari non supera il 30%. Nei giorni scorsi si era parlato di soglie più basse.

Intanto il Governo sta discutendo sulla possibile proroga dello stato d’emergenza in scadenza il 31 luglio. L’orientamento prevalente sarebbe quello di estenderlo fino a dicembre.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

Redazione

Recent Posts

Stelle al merito del lavoro: nuovo riconoscimento per l’antica bottega Natilli

L’onorificenza è andata a Nicola Nardolillo, collaboratore della  società da 35 anni. Questa mattina la…

3 ore ago

Dal carpentiere all’impiantista elettrico: le 10 professioni introvabili in Italia

Diversi i settori che stanno sperimentando la carenza di personale ROMA. In un futuro nemmeno…

4 ore ago

Bonus 100 euro per i lavoratori dipendenti: ecco a chi spetta

Via libera del Consiglio dei ministri. I requisiti per richiederlo ROMA. Approvato dal  Consiglio dei…

5 ore ago

Cordoglio per la scomparsa di Saverio Rossi

ONORANZE FUNEBRI LA FRATERNA

5 ore ago

Lo sguardo di un inviato di guerra: a Campobasso arriva Giammarco Sicuro

Nuovo appuntamento con l’ottava edizione dell’art festival Poietika. A dialogare con l’ospite la giornalista Rai…

8 ore ago

Festa del lavoro in Molise: i messaggi del mondo politico per il Primo Maggio

Necessario ricordare il passato ma anche pensare al presente e al futuro CAMPOBASSO. Anche il…

9 ore ago