Categories: Occhi Puntati

Covid, nei piani del governo Green pass obbligatorio pure per chi lavora nei bar e ristoranti

Atteso nelle prossime settimane un secondo decreto, ma è già polemica


ROMA. Green pass obbligatorio non solo per chi frequenta ma bar e ristoranti, ma pure per chi ci lavora. Il Governo va in questa direzione ed è questo uno dei principali nodi da sciogliere in vista dell’entrata in vigore della certificazione.

A rischio, quindi potrebbe esserci l’apertura delle attività. La questione analizzata da un articolo del Il Giornale, è stata rilanciata anche da Tuttolavoro24.

“Oltre al Dpcm che scatterà il 6 agosto e vieterà l’ingresso nei bar e nei ristoranti al chiuso ai clienti senza green pass, ne potrebbe arrivare un secondo, attivo dal 20 agosto, che obbligherà al green pass anche chi sta al di qua del bancone: gestori e dipendenti. Ne va dell’apertura dell’attività. La nuova regola creerà guai non solo a chi si rifiuta di vaccinarsi ma anche a chi ha arruolato personale giovane e quindi non ancora vaccinato”.

Al momento non è chiaro se verrà fatta una distinzione tra chi ha solo locali all’interno od anche locali esterni, lasciando almeno a questi ultimi ‘libertà di scelta’. Va comunque rimarcato che l’obiettivo del Governo, su indicazione del Cts, è quello di ristringere al massimo le possibilità di contagio da Covid nei luoghi di incontro (ma anche di lavoro), da questo punto di vista quindi è lecito immaginare che non verrà fatta alcun distinguo.

Una questione che comunque resta spinosa. A evidenziarne le criticità è ad esempio il presidente di Confesercenti Torino Giancarlo Banchieri. “L’estensione dell’obbligo vaccinale ai dipendenti, in assenza di una legge che lo preveda espressamente – dichiara a Torinooggi – è praticamente impossibile da gestire. Gli imprenditori non hanno strumenti per rendere effettivo l’obbligo, senza contare che questo interverrebbe in un momento in cui c’è già una difficoltà oggettiva nel reperire lavoratori”.

In merito, è stato chiesto al premier Mario Draghi di aprire un tavolo tecnico che chiarisca modalità di controllo ed eventuali responsabilità in capo agli imprenditori.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

Deborah

Recent Posts

Controlli antidroga nel centro storico: nel mirino le case occupate dagli extracomunitari

La Squadra Mobile ha eseguito numerose perquisizioni. Sequestrato stupefacente detenuto per uso personale CAMPOBASSO. Guerra…

26 minuti ago

Agnone, un nuovo polo museale in città: finanziamento da oltre 2 milioni e mezzo

La struttura sarà realizzata a palazzo Bonanni e palazzo dei Filippini AGNONE. Il Comune di…

2 ore ago

Vicini agli anziani e ai più piccoli, De Benedittis: “Campobasso tornerà ad essere una città gentile”

Il candidato sindaco del centrodestra: "Decisivo l'impiego delle nuove tecnologie e il pieno coinvolgimento delle associazioni…

2 ore ago

“Un’Europa inclusiva che dice no alle destre illiberali”: il giornalista Sandro Ruotolo a Campobasso

"Che Italia è quella dell'autonomia differenziata e del presidenzialismo? Per uscire dalla crisi dobbiamo ridurre…

2 ore ago

Isernia, tutto pronto per la III edizione di Classica 423

È l’anno dei giovani e della solidarietà: la manifestazione entra nella 'Smaratona Telethon 2024' ISERNIA.…

2 ore ago

Settimana Rosa a Isernia, il reparto di Ostetricia e Ginecologia apre le porte per l’open day

Ricco il programma della giornata dedicata alle donne, alle madri e alle future genitrici ISERNIA.…

2 ore ago