Categories: POLITICA & ATTUALITA'

Sanità allo sbando, la proposta: si affidi a Emergency la gestione commissariale

Dopo le dimissioni di Degrassi per il primario del Pronto Soccorso di Isernia Pastore questa è “l’unica strada per evitare il collasso del sistema”


ISERNIA. Chiedere l’intervento di Emergency non solo per fare fronte alle tante criticità legate alla carenza cronica di personale, ma anche per la gestione commissariale della sanità molisana.

A chiederlo, dopo le dimissioni di Flori Degrassi, è il primario del Pronto Soccorso del Veneziale di Isernia Lucio Pastore. A suo avviso, infatti, è questa l’unica strada percorribile per evitare il collasso del sistema.

“Quando nel 2016 – ricorda in un post su Facebook – fui rinviato al consiglio di disciplina per un post scritto su Fb e ripreso da alcuni giornali, scrivevo, tra l’altro, che vista la disastrosa gestione politica della sanità molisana, sarebbe stato auspicabile che detta gestione fosse affidata ad Emergency.

Penso che proprio questo abbia dato fastidio ai gestori del potere. Se uno come Gino Strada, o chi per lui, viene a fare scelte vere per risanare e rilanciare il sistema pubblico sanitario regionale, questo sconvolgerebbe tutti gli assetti di potere e di clientele locali. La sanità molisana è in agonia. Per poter coprire i servizi, in mancanza di personale, occorre ricorrere a migliaia di ore di attività aggiuntive fatte da colleghi che si sobbarcano, ben pagati, una quantità enorme di lavoro straordinario, o ricorrendo a personale precario non formato specificamente per le attività che vanno a svolgere, appena laureati o provenienti dall’estero con problemi di comunicazione per la lingua.

In questo modo non assicura affatto la qualità del servizio. Ora anche la Degrassi, dopo alcuni mesi, abbandona l’incarico di commissario ad acta della sanità.
Occorre realmente cambiare linea se non si vuole il collasso totale e senza ritorno della sanità molisana.

In questi giorni si è aggiunto a tutti gli altri problemi la vicenda opaca dei Gemelli Molise su cui anche il Santo Padre chiede chiarezza. Penso che solo una scelta forte, come far arrivare Emergency con i suoi medici ed affidare a questa organizzazione anche la gestione commissariale – evidenzia infine Pastore – possa rappresentare una strada possibile per evitare il collasso del sistema”.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 



Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

Deborah

Recent Posts

Cultura della legalità, inaugurato il monumento all’Arma dei carabinieri

L’opera voluta dall’Amministrazione comunale di Larino e realizzata dall’artista Valeria Vitulli LARINO. Inaugurato a Larino,…

19 minuti ago

Clementino e la sua band in concerto a Venafro il 17 giugno

Tappa in Molise per l’atteso nuovo tour del rapper VENAFRO. Farà tappa anche in Molise…

32 minuti ago

Villa Flora, completati i lavori di riqualificazione della vasca

L’annuncio dell’assessore all’Ambiente Simone Cretella CAMPOBASSO. Terminati i lavori di riqualificazione della peschiera di Villa…

52 minuti ago

Intelligenza Artificiale: il Molise si prepara al futuro con un Think Tank Lab innovativo

Di scena ieri, a Campobasso, l’incontro promosso da Ali Molise CAMPOBASSO.  Vento di cambiamento in…

54 minuti ago

Sonika Poietika esplora le musiche di confine: si parte col tributo ad Antonio De Santis

La rassegna in programma dal 20 al 23 giugno al Palazzo Gil di Campobasso. Oggi,…

1 ora ago

Europee, Riccardo Di Palma (M5S): “Costruire la pace e dire no al ritorno dell’austerità”

Il candidato del Movimento 5 Stelle per la Circoscrizione Sud: "Patto di stabilità allarmante. Servono…

2 ore ago