HomeNotiziePOLITICA & ATTUALITA'Sanità, parla il Commissario Toma: “Subito ricognizione degli ultimi atti”

Sanità, parla il Commissario Toma: “Subito ricognizione degli ultimi atti”

Dopo la nomina di ieri, il Presidente della Regione è al lavoro: “Abbiamo spunti per ripartire, con il Governo condivisa la possibilità di rivedere l’istituto del Commissariamento”


Di ritorno da Roma, dove nel corso del Consiglio dei Ministri è stato nominato nuovo Commissario alla Sanità per il Molise, abbiamo intervistato ieri sera tardi il Presidente della Regione, Domano Toma, presente a Casacalenda per salutare il pubblico, gli organizzatori di MoliseCinema e il giornalista e importante autore Domenico Iannacone.

“Ho innanzitutto chiesto al Presidente del Consiglio risorse straordinarie per il Molise – interviene – e ho chiesto di superare il Commissariamento. Ci sono state convergenze di pensiero, rispetto a quest’ultimo aspetto con i tre Ministri (Sanità, Finanze e Autonomie locali, ndr) e dello stesso Presidente Draghi. Ci siamo quindi ripromessi di aprire un tavolo nel corso dell’attuazione del Patto per la Salute, per rivedere l’istituto del Commissariamento e andare verso la riconsegna della potestà legislativa del settore al Consiglio regionale e a quella operativa della Giunta”.

Cosa cambierà dal punto di vista operativo per dare uno scossone positivo alla drammatica situazione in cui versa questo comparto in Molise? “Abbiamo degli spunti che in questi tre anni abbiamo individuato, osservando l’attività dei precedenti Commissari e staremo sempre sul territorio. Argomenteremo così – prosegue – una pianificazione che sia realizzabile per la nostra regione”.

Quale sarà il primo atto del potenziale nuovo corso della sanità targato Toma? “Domani (oggi, ndr) farò una ricognizione di tutti i provvedimenti adottati dalla Commissaria dimissionaria Degrassi negli ultimi quattro mesi, che possono essere una buona base di partenza per un programma operativo sanitario che ci possa dare una sanità migliore” ha concluso.

 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale https://bit.ly/isNews_agora

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti https://t.me/isnews_it

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui https://bit.ly/isnews_wa_iscrivimi e salva il contatto!

Più letti

Teatro a 1000 metri, il Rudens di Plauto in scena

Teatro a Mille metri, pubblico e consensi al ‘Sannitico’ di Pietrabbondante:...

Ospiti del sindaco Antonio Di Pasquo per la serata conclusiva con la commedia plautina 'Rudens' il Presidente Donato Toma e l'assessore Vincenzo Cotugno PIETRABBONDANTE. Si...