HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLI‘Calici al Castello’: assaggi diVini nella notte di San Lorenzo

‘Calici al Castello’: assaggi diVini nella notte di San Lorenzo

L’evento organizzato il 10 agosto al Castello Monforte dall’Onav e dal Comune di Campobasso, con la partecipazione dell’associazione Pro Crociati e Trinitari. Alla degustazione dei vini del territorio, per un percorso sensoriale, seguirà uno spettacolo rinascimentale. Suggestione con la storia di Delicata Civerra e Fonzo Mastrangelo, Giulietta e Romeo del Molise, narrata dall’attore Diego Florio


CAMPOBASSO. ‘Calici al Castello’, una serata stellare ricca di eventi e assaggi diVini nella piazza d’Armi della fortezza del capoluogo. L’appuntamento è per martedì 10 agosto, nella notte più magica dell’anno, aspettando le stelle cadenti con i calici in alto.

L’evento è organizzato dalla delegazione Onav (Organizzazione nazionale assaggiatori vini) di Campobasso e dal Comune di Campobasso, con la partecipazione dell’associazione Pro Crociati e Trinitari.

Il viaggio esperienziale tra i vini molisani è affidato a Carla Iorio, delegato regionale Onav. Attraverso i sensi si andrà alla scoperta delle eccellenze e dei sapori molisani che identificano e rendono riconoscibile il territorio nostrano, prezioso e incontaminato.

Quattro i vini in degustazione guidata. Tenimenti Grieco (Portocannone) con la bolla Chapeau e la Tintilia 200 Metri, Agricola Vinica (Ripalimosani) con il Sauvignon Lame del Sorbo 2019, Cantine D’Uva, vignaiolo in Larino con Safinim rosè 2020. Quattro espressioni diverse ma al tempo stesso univoche del carattere molisano. Forte e fiero, ma anche umile e schietto.

Ad accogliere gli ospiti nella corte interna del Castello Monforte, tra drappi, bandiere, vessilli e arazzi, ci saranno alcuni componenti dell’associazione Crociati e Trinitari e degli artisti professionisti, che subito dopo le degustazioni si esibiranno in performance di fuoco e giocolerie rinascimentali. Sarà un tuffo nel passato, per celebrare la struggente storia d’amore di Delicata Civerra e Fonzo Mastrangelo, Giulietta e Romeo del Molise, con la voce narrante dell’attore Diego Florio.

Sarà una notte d’incanto ricca di storie, leggende e desideri diVini. L’evento rientra nel cartellone di Agosto in Città allestito dall’assessorato alla Cultura del Comune di Campobasso, dall’assessore Paola Felice. Prenotazione e green pass obbligatori. Ingresso: 10euro (dalle 19 alle 20). Info campobasso@onav.it oppure 320.268892

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

Più letti

progetto #tuttalascuolaconnessa

‘Tutta la scuola connessa’ contro bullismo e cyberbullismo: l’incontro alla Giovanni...

Il presidente Iannucci: "Onorato e orgoglioso per questo progetto" ISERNIA. Nell'ambito del progetto #tuttalascuolaconnessa, prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Statale...
spot_img
spot_img
spot_img