HomeNotizieCRONACAAncora vandali a villa Musenga. Cretella: fontana recuperata a tempo di record

Ancora vandali a villa Musenga. Cretella: fontana recuperata a tempo di record

L’intervento realizzato in poche ore. L’assessore comunale all’Ambiente lancia l’appello al rispetto del bene comune


CAMPOBASSO. Nuovo atto di sabotaggio la notte scorsa a villa Musenga, con la fontana riparata e restituita alla città a tempo di record.

“Per tanti, troppi anni – ha scritto sulla sua pagina Facebook l’assessore all’ambiente Simone Cretella – la vasca è stata lì, dismessa e non funzionante, dimenticata da tutti, tranne che dai vandali, a raccogliere rifiuti e detriti, parzialmente nascosta dall’alta siepe che la circondava; una situazione di incuria e sciatteria, proprio nel cuore del centro città, decisamente insostenibile”.

“Grazie alla professionalità ed alla preziosa collaborazione delle maestranze della Sea – ha aggiunto l’assessore – la fontana torna finalmente a vivere dopo la brillante operazione di restauro voluta dall’amministrazione comunale; recuperata la piena visibilità grazie al ridimensionamento della siepe, ripristinato l’impianto di zampillamento con ricircolo dell’acqua, realizzato il nuovo impianto elettrico a basso consumo, vasca completamente ritinteggiata ed impermeabilizzata”.

“Al di là del recupero materiale del monumento – ha concluso Cretella – l’auspicio principale è che queste operazioni possano sempre più contribuire ad accrescere e rinsaldare la cultura, non affatto scontata, del rispetto e della tutela dei beni comuni, affinché ogni cittadino possa sentire proprio, e per questo rispettarlo e tutelarlo, ogni elemento dell’arredo urbano, che si tratti di una fontana, di un albero o di un fiore, di una panchina o di un cestino per rifiuti”.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale https://bit.ly/isNews_agora

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti https://t.me/isnews_it

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui https://bit.ly/isnews_wa_iscrivimi e salva il contatto!

Più letti

GambaMusicFest, la super banda e le ‘maitunate’ estive entusiasmano la piazza

Grande serata ieri a Gambatesa per una iniziativa nuova. Si sono riuniti tantissimi musicisti originari del posto. Felice il sindaco Carmelina Genovese. Il Presidente...