Categories: POLITICA & ATTUALITA'

Isernia, centro storico da tutelare e rilanciare: nasce il comitato

Nel corso dell’assemblea costituente è stato approvato lo statuto ed eletti gli 8 componenti del Consiglio direttivo. A breve un incontro con i candidati sindaci


ISERNIA. Il borgo antico del capoluogo pentro va tutelato e, al contempo, rilanciato. Per questo nei giorni scorsi per la prima volta nella storia della città si è costituito il comitato ‘Centro Storico di Isernia’.

Nel corso dell’assemblea costituente è stato approvato lo statuto del Comitato e sono stati eletti gli 8 componenti del Consiglio direttivo. “Il comitato – si legge in una nota – ha come finalità principale quella di costituire un punto di riferimento per tutti coloro che ritengono imprescindibile l’opera di cura e di promozione delle migliori condizioni di vivibilità e di coesistenza tra tutti i soggetti e le attività che fanno parte dell’area del centro storico e ne promuove l’abitabilità.

Ma anche consentire la partecipazione dei cittadini alla gestione amministrativa comunale. In particolare tra le finalità del Comitato sono comprese attività quali l’approfondimento dei problemi e il miglioramento delle condizioni di vita dei residenti, il confronto con gli organi responsabili del comune, la formulazione di proposte in ordine alla gestione pubblica di servizi sociali, urbani, ambientali, sociosanitari e culturali”.

Tra gli obiettivi c’è poi “la promozione di iniziative per migliorare lo sviluppo culturale, le istituzioni scolastiche, l’assistenza sociale, le infrastrutture e trasporti pubblici, la salute degli abitanti, la sicurezza sociale, la tutela dell’ambiente, il verde, gli impianti sportivi del quartiere. Ma anche il provvedere allo svolgimento di manifestazioni di interesse collettivo, il salvaguardare i valori tradizionali e stimolare l’interesse della pubblica opinione sui problemi principali del quartiere. Il comitato nasce nello spirito dei principi di partecipazione e cooperazione e vuole proporre un modello attraverso il quale i cittadini si prendano cura della propria città. Ed è aperto alla collaborazione con le altre realtà associative del territorio. Diversi saranno in città i punti dedicati dove potersi tesserare così da poter partecipare e sostenere le iniziative del comitato.Verranno messi a disposizione , negli stessi punti, appositi moduli attraverso i quali si possono segnalare problematiche, fare proposte, dare suggerimenti, e proporre iniziative. Attraverso i canali social i cittadini potranno, oltre che seguire tutte le iniziative ed essere costantemente informati ed aggiornati, partecipare attivamente ai lavori del comitato”.

Tra i primi appuntamenti che il comitato vuole organizzare c’è quello con i candidati sindaci, in programma per il 10 settembre.

“Tanti sono i temi ed i progetti – si legge infine nella nota – che il comitato vuole sottoporre ai propri concittadini con i quali si confronterà in assemblee pubbliche che , nelle intenzioni dello stesso comitato, dovranno essere uno strumento di democrazia partecipata necessario ma soprattutto costante e periodico”.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui  e salva il contatto!

 

Deborah

Recent Posts

Riccia, auto della Carovana Rosa si ribalta e finisce fuori strada

L'incidente è avvenuto allo svincolo 212, all'altezza del bivio RICCIA. Un incidente stradale, fortunatamente senza…

8 ore ago

Isernia, cinghiali liberi al pascolo: il branco a ‘zonzo’ nel quartiere San Lazzaro (VIDEO)

La segnalazione dei lettori ISERNIA. Isernia, cinghiali liberi al pascolo: il branco a ‘zonzo’ nel…

10 ore ago

Isernia, al via il progetto ‘Educare Legale’

All'Aula delle Colonne la lezione inaugurale di orientamento giuridico ISERNIA. Nella mattinata di oggi, martedì…

10 ore ago

Scout, le comunità Masci del Molise celebrano 70 anni di attività

Domenica emozionante a Campobasso, alla presenza del presidente nazionale Massimiliano Costa CAMPOBASSO. Una domenica emozionante…

11 ore ago

Tutela dei lavoratori e delle produzioni di eccellenza, all’unanimità gli atti del Consiglio regionale

Nella riunione di oggi approvati ordini del giorno e mozioni in agenda CAMPOBASSO. Quattro mozioni…

11 ore ago

Passaporto del Molise: il Comune di Campobasso aderisce all’intesa

Obiettivo è la promozione e la valorizzazione delle bellezze storiche, naturalistiche e paesaggistiche della regione…

11 ore ago