Categories: CULTURA & SPETTACOLI

Ecco Scannett Allert: il gioco da tavolo ‘made in Cambuasce’

Vincitore del bando ‘Il futuro a portata di mano’, è stato ideato dal Circolo Letterario Beatnik e verrà realizzato attraverso tre laboratori di co-progettazione che affronteranno temi ambientali/naturalistici e culturali.


Fino al 16 ottobre è possibile sostenere sulla piattaforma di Produzioni Dal Basso (a questo link https://sostieni.link/29415 ) il progetto ‘Scannett Allert’ vincitore del bando “Il futuro a portata di mano”.

L’iniziativa coinvolge in maniera sinergica giovani figure professionali molisane come illustratori, designer, architetti, antropologi per la realizzazione in co-progettazione con la cittadinanza  di un gioco da tavolo ambientato a Campobasso che ne metta in risalto le peculiarità artistiche, culturali e naturalistiche. 

Scannett Allert è stato ideato dal Circolo Letterario Beatnik e verrà realizzato attraverso tre laboratori di co-progettazione che affronteranno temi ambientali/naturalistici e culturali. I laboratori e le narrazioni del gioco aiuteranno a comprendere il valore delle peculiarità naturali e culturali della città e a percepirsi come parte attiva dei processi di valorizzazione e cura di tali risorse territoriali. I bambini sperimentano e creano grazie ai laboratori.

Il progetto Scannett Allert si divide in due fasi. La prima è di co-progettazione attraverso tre laboratori (destinati ai bambini e svolti dai soggetti partner del progetto e dalle figure professionali coinvolte): un laboratorio di storytelling e costruzione dei contenuti narrativi del gioco. Attraverso delle interviste guidate, raccoglieremo informazioni in famiglia e nei quartieri, sul valore materiale e immateriale dei luoghi urbani: leggende, accadimenti storici, peculiarità artistiche, abitudini e modi d‘uso degli spazi pubblici. Il laboratorio verrà realizzato dai soci dell’Associazione Circolo Letterario Beatnik e dal collettivo Radio Beatnik; un laboratorio di educazione all’ecosostenibilità. Attraverso metodi idonei e sostenibili, come quiz e esperienze pratiche, il laboratorio individuerà le criticità legate alla consapevolezza di quanto le nostre azioni quotidiane siano impattanti e convertirà i risultati del laboratorio in specifiche narrazioni sulle buone pratiche all’interno del gioco. Il laboratorio sarà svolto dai soci della Cooperativa di Comunità Fermenti Liberi; un laboratorio pratico di realizzazione dei materiali che verranno usati per costruire l’oggetto gioco, basato su azioni sostenibili di riciclo e riutilizzo dei materiali. Il laboratorio sarà realizzato da Chiara Del Gesso, dottoranda in Design a La Sapienza. 

La seconda fase riguarda ’la costruzione del gioco’: le conoscenze e le abilità pratiche acquisite durante i laboratori verranno usate per costruire materialmente il gioco e per svilupparne i contenuti e la narrazione. 
Il gioco prevede da 2 a 5 giocatori. 
I partecipanti ai laboratori costruiranno una tabella di gioco che conterrà una mappa di Campobasso sviluppata secondo un percorso a tappe con i luoghi più importanti della città dal punto di vista storico, artistico, sociale e naturalistico.
Il gioco è semplice e divertente. Si lancia il dado e si scoprono i luoghi più importanti della città rivisitati in chiave fantasy; si rispondo ai quiz e si manipola il risultato attraverso carte abilità per arrivare al castello e liberarlo dai Diavoli dei Misteri. Si diventa più competitivi consultando la mappa e raccogliendo indizi attraverso l’esplorazione dei luoghi della tua città. A corollario del gioco da tavolo, verranno posizionati dei QRcode nei luoghi fisici della città che compaiono nella tabella di gioco. Attraverso i QRcode si raggiungerà un sito web dedicato che conterrà una mappa della città e contenuti editoriali: testi scritti e podcast realizzati da Radio Beatnik, che racconteranno le peculiarità di ogni singolo luogo. 

Maurizio

Recent Posts

Lutto per la scomparsa di Lucia Chiovitti

Onoranze funebri D'Agostino

4 ore ago

“I libri del venerdì”: Pierpaolo Giannubilo presenta “Corpi estranei”

Secondo appuntamento della rassegna organizzata da ‘Città Nuova’ VENAFRO. Si terrà domani, venerdì 17 maggio,…

9 ore ago

Comunali, Noi Moderati presenta la squadra: “Campobasso deve riconquistare il ruolo che merita” (VIDEO)

L'incontro alla presenza del deputato Saverio Romano CAMPOBASSO. Entra nel vivo la campagna elettorale a…

9 ore ago

Comunali, Lotito e Gasparri a Campobasso: “Il Molise luogo importante per Forza Italia” (VIDEO)

Presentata la lista degli Azzurri in campo al fianco del candidato del centrodestra De Benedittis…

9 ore ago

Formazione e lavoro, nuove prospettive per Campobasso: Chierchia e Messere puntano sui giovani (VIDEO)

L’incontro dibattito cui hanno preso parte la candidata sindaca della coalizione progressista Marialuisa Forte e…

9 ore ago

Giornata mondiale contro l’omotransfobia, anche Isernia aderisce

Domani, 17 giugno, sarà affissa la bandiera al Comune ISERNIA. Il 17 maggio a livello…

11 ore ago