Categories: POLITICA & ATTUALITA'

Ospedale Termoli, l’allarme di Facciolla: “Toma chiude il punto nascita”. Ma il commissario replica: “Solo falsità”

Botta e risposta a distanza tra il segretario dem e il governatore del Molise, oggi Commissario ad acta della sanità


TERMOLI. Il consigliere regionale e segretario dem Vittorino Facciolla lancia l’allarme: “Il Punto nascita dell’Ospedale San Timoteo di Termoli verrà chiuso. Si tratta del primo atto firmato dal presidente Donato Toma in qualità di commissario ad Acta della Sanità”.
Poi si abbandona ad un commento amaro: “La notizia fa male ma non stupisce, bastava vedere come non è stata gestita l’emergenza Covid in Molise per capire quale sarà la piega che prenderà la nostra Sanità. Anche nel caso del Reparto Maternità del San Timoteo, ormai da tempo sono note a tutti le difficoltà, le carenze e le criticità del Punto Nascita e, se solo ci fosse stata attenzione, programmazione, cura nella creazione dei bandi per reperire nuovo personale medico e sanitario, certo non si sarebbe arrivati alla chiusura. E invece no, si sceglie la strada più facile, forse l’unica che resta a chi non ha nemmeno la minima consapevolezza del ruolo che è chiamato a ricoprire. L’ennesimo schiaffo alla popolazione del Basso Molise da parte di questo governo regionale – chiosa caustico Facciolla – La conseguenza più ovvia è che le famiglie, le donne di Termoli e di tutti i paesi limitrofi sceglieranno di partorire presso gli ospedali di Vasto (non certo di Campobasso) con ulteriori pericoli, danni ed aggravi della nostra spesa sanitaria”.

Dichiarazioni cui giunge, a stretto giro, la replica del governatore e Commissario ad acta Donato Toma, che rigetta le accuse, paventando finanche azioni legali.
“A chi, in queste ore, diffonde notizie circa un mio presunto provvedimento che avrebbe disposto la chiusura del Punto nascita dell’Ospedale di Termoli, – afferma il presidente della Regione – rispondo che non esiste alcun atto recante la mia firma che vada in tale direzione.  Si tratta, pertanto, di vere e proprie falsità. È bene precisare che la costituzione nel ricorso è un atto formale dovuto da parte dell’Avvocatura. È alquanto singolare che tale circostanza venga deliberatamente ignorata per confondere le idee ai cittadini. Spiace constatare, ancora una volta, come taluni strumentalizzino la sanità e se ne servano per mera propaganda politica”. E conclude: “Mi riservo eventuali azioni legali contro quanti diffondano notizie prive di fondamento, il cui fine è unicamente quello di screditare il ruolo commissariale”.

 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

 

Alessandra

Recent Posts

Il Molise ad Affari Tuoi: partita sfortunata per Fabio e Agnese

La coppia di Ferrazzano protagonista del game show condotto da Amadeus FERRAZZANO. Il Molise questa…

8 minuti ago

Gigafactory a Termoli: Roberti a confronto con il ministro Urso

Oggi l’incontro a Roma incentrato sulle dinamiche di politica industriale sul territorio ROMA. Dinamiche di…

2 ore ago

Frosolone, attivati l’impianti idrici montani: l’annuncio di Molise Acque

Sabatini: “Un’operazione portata avanti di concerto con il sindaco Ianiro e con l’assessorato regionale all’Agricoltura”…

3 ore ago

Asfalto al posto delle mattonelle. Cretella: “La vecchia pavimentazione poco adatta al traffico”

L’intervento realizzato all’incrocio tra corso Vittorio Emanuele e via Pietrunto CAMPOBASSO. Via le mattonelle, al…

3 ore ago

Grim, bollette in arrivo a mezzo posta: ecco l’elenco dei comuni

L’avviso della società che ricorda che le fatture sono relative al periodo che va dal…

3 ore ago

Trofeo San Nicandro, l’8 giugno tornano i big

Sarà il culmine di una serie di importanti eventi legati alla corsa VENAFRO. Il XXII…

4 ore ago