HomeNotiziePOLITICA & ATTUALITA'Turismo a Campobasso, migliaia di visite nei luoghi della cultura. Felice: presto...

Turismo a Campobasso, migliaia di visite nei luoghi della cultura. Felice: presto un Infopoint

L’annuncio in Consiglio comunale, con l’assessore alla Cultura che ha illustrato i numeri delle presenze. Successo per l’iniziativa ‘La via del Tratturo’


CAMPOBASSO. Tanti visitatori a Campobasso, la conferma che città sta diventando una meta turistica nelle parole dell’assessore comunale alla Cultura Paola Felice, che nel rispondere in Consiglio comunale a un’interrogazione della consigliera del Pd, Bibiana Chierchia, ha illustrato i dati relativi agli afflussi da maggio ad agosto 2021.

“Gli ingressi registrati presso il Museo Sannitico da giugno ad agosto – ha detto l’assessore – sono stati 6.439; circa 7mila sono stati, invece, i visitatori che si sono recati presso il Museo dei Misteri, nel periodo da maggio ad agosto e 2.500 quelli che hanno fatto ingresso nel Castello Monforte da giugno ad agosto. I dati, registrati a partire dalla riapertura dei luoghi della cultura – ha spiegato Felice – sono estrapolati dai registri firma presenti nei siti indicati. Da un’analisi più approfondita sappiamo che circa la metà dei visitatori è rappresentata da gruppi provenienti dalle regioni Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna, l’altra metà è relativa a famiglie, gruppi ristretti di amici o coppie”.

“In particolare è interessante segnalare – ha aggiunto l’assessore – il successo dell’iniziativa ‘La via del Tratturo’ che ha registrato, nei primi tre mesi, 79 partecipanti certificati e cioè viaggiatori che sono partiti a piedi da Pescasseroli e sono stati premiati con l’attestato di arrivo a Campobasso. I commenti raccolti all’arrivo sono stati del tutto positivi e significativi per l’Amministrazione che continuerà a lavorare per la promozione di un ‘turismo lento’ adatto allo sviluppo del nostro contesto territoriale, anche perché non solo il percorso è ritenuto bello, grazie ad un patrimonio paesaggistico rilevante, ma è stato riconosciuto un cammino importante a livello nazionale per la lunghezza e per il dispendio di energie che richiede (6 giorni pieni di cammino in media)”.

“I complimenti alla nostra Regione inesplorata e “semplicemente incantevole” sono stati numerosi e non scontati; di Campobasso è stata apprezzata la pulizia e la presenza di strutture ricettive valide. Unica difficoltà ancora da colmare è il collegamento di ritorno a Pescasseroli che obbliga ad un viaggio della speranza alla ricerca della coincidenza giusta, prima per Isernia con il sostitutivo Fs e poi per Castel di Sangro con l’autobus ed infine da Castel di Sangro a Pescasseroli. Come Amministrazione comunale – ha concluso Paola Felice – stiamo lavorando al progetto di apertura di un Infopoint comunale, un progetto che sarà portato e condiviso nella Commissione consiliare competente nei prossimi mesi.”

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

Più letti

Tra conservazione e innovazione: via libera al finanziamento per 19 manifestazioni...

La Giunta regionale ha approvato il progetto Molise Roots CAMPOBASSO. Eventi da valorizzare, salvaguardare e promuovere: con apposita delibera la Giunta regionale ha approvato il...
spot_img
spot_img
spot_img