HomeNotiziePOLITICA & ATTUALITA'Forestali senza stipendio, Usb: “Regione denigra loro dignità”

Forestali senza stipendio, Usb: “Regione denigra loro dignità”

Sono i lavoratori impegnati nella cantieristica. Il sindacato: “Ignorati gli accordi, pronti a nuove forme di protesta”.


Restano senza stipendio i lavoratori della cantieristica forestale in Molise. Lo comunicano i rappresentanti dell’Unione sindacale di Base.

Nel presidio svolto a maggio presso la sede del consiglio Regionale del Molise – scrivono – l’assise all’unanimità approvò un ordine del giorno in cui il Presidente Toma e la Giunta regionale si impegnavano, al fine di accelerare l’iter per il pagamento delle spettanze dovute agli operatori idraulico forestali, ad attivare un meccanismo per l’anticipazione di liquidità, laddove si fosse reso necessario, in modo da attenuare i disagi per i ritardi nel pagamento degli stipendi ai lavoratori stessi. Con profondo rammarico, prendiamo atto che anche questo impegno è stato completamente disatteso, infatti i lavoratori della cantieristica forestale sono in attesa di percepire ancora le spettanze di luglio e agosto 2021.

“La Regione Molise – proseguono dall’Usb – a causa del mancato versamento ad Agea della quota di cofinanziamento del piano di sviluppo rurale, non può assolvere al trasferimento di risorse ad Arsarp Molise e permettere a quest’ultima di procedere al pagamento delle spettanze arretrate ai lavoratori.

“Nonostante le continue sollecitazioni della scrivente Organizzazione sindacale ad oggi non si è dato seguito a quanto stabilito nella mozione di maggio 2021, né tantomeno si è proceduto al pagamento della quota di cofinanziamento in modo da far sbloccare le risorse da AGEA. Possiamo affermare, senza timore di venire in alcun modo smentiti, che oramai è diventata prassi consolidata ignorare gli accordi e denigrare la dignità di questa categoria di lavoratori, che puntualmente sono costretti ad elemosinare un loro sacrosanto diritto, di cui la nostra Regione ha estremamente bisogno, anche alla luce degli eventi calamitosi che hanno martoriato la nostra terra negli ultimi mesi. Nei prossimi giorni promuoveremo forme di protesta adeguate al fine di difendere la dignità dei lavoratori e delle proprie famiglie condannati al precariato perenne e all’eterna incertezza” concludono Giuseppe Pavone, Stefano Bellini e Donato Di Blasio delle Rsa e Usb Forestali Molise.

 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

Più letti

progetto #tuttalascuolaconnessa

‘Tutta la scuola connessa’ contro bullismo e cyberbullismo: l’incontro alla Giovanni...

Il presidente Iannucci: "Onorato e orgoglioso per questo progetto" ISERNIA. Nell'ambito del progetto #tuttalascuolaconnessa, prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Statale...
spot_img
spot_img
spot_img