Categories: POLITICA & ATTUALITA'

Isernia, Melogli inaugura la sede: grande entusiasmo, si punta ai fasti del passato

In via Umbria 2, zona centralissima della città. L’avvocato torna sulle accuse di danno erariale: ecco cosa è accaduto veramente


ISERNIA. Folla delle grandi occasioni e ambizione di far tornare Isernia i fasti del passato. Gabriele Melogli inaugura la nuova sede elettorale in via Umbria n.2, dove farà politica ma, soprattutto, dove incontrerà la gente, “come sempre fatto”.

Durante l’inaugurazione il candidato sindaco ha voluto sgombrare il campo dalle accuse ricevute da alcuni detrattori, soprattutto via social, in merito al danno erariale di 49mila euro prodotto nei confronti del Comune, di cui parla la sentenza della Corte dei conti, Terza sezione giurisdizionale centrale di Appello, pubblicata lo scorso 9 agosto per effetto di due incarichi esterni affidati quando era sindaco. Una sentenza non più appellabile e con effetto immediato, avente a oggetto le funzioni o mansioni del dirigente del Settore ragioneria, conferiti e liquidati, secondo i giudici contabili, senza i requisiti di legge.

“Quei soldi sono stati già restituiti – ha spiegato Melogli – e la sanzione è dipesa dall’aver dato la gestione dell’ufficio Ragioneria del Comune di Isernia allo studio del compianto Fulvio De Lellis, per un importo di 1.300 euro ogni tre mesi. Se io avessi nominato Incani, in quel momento, dirigente di quel settore – ha aggiunto – avrei dovuto pagare mensilmente molto di più: quindi conveniva fare com’è stato fatto”. Melogli ha pagato subito dopo aver appreso della decisione, anche perché altrimenti la sua candidatura avrebbe potuto presentare profili di incompatibilità.

Stamani, pertanto, è entrato anche nel merito della procedura, spiegando come – essendoci in atto un concorso pubblico – sarebbe stato impossibile nominare direttamente uno dei concorrenti. Quella nomina doveva essere effettuata tramite appunto procedura concorsuale, e non dal sindaco. Accenno anche ad Enrico Gualdaroni, che aveva avuto l’incarico dal Comune di Isernia a costo zero, senza essere retribuito.

Ma al di là di questo aspetto, per il quale l’ex sindaco ha detto di voler fare ricorso alla Corte europea dei diritti dell’uomo ritenendo la sentenza ingiusta, Melogli punta alla riscossa di Isernia facendo leva sulla sua esperienza e su quella di una squadra rodata e affiatata. 

GUARDA LA FOTOGALLERY di Marco Manocchio

 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

Pasquale

Recent Posts

Isernia in Abruzzo, San Pietro Celestino ‘simbolo’ della riunificazione

Presentato al Vecchio Lavatoio 'Il primo Giubileo della Storia', libro di Angelo De Nicola che…

2 minuti ago

Meteo, in Molise la settimana inizia all’insegna del bel tempo: sole e temperature in rialzo

Le previsioni per i prossimi giorni degli esperti di 3B Meteo CAMPOBASSO/ISERNIA. Dopo le marcate…

18 minuti ago

Benessere mentale, il valore dell’amicizia a tutte le età

L'esperta: “Per un senior, è molto importante per vincere eventuali resistenze o paure nell'affrontare nuove…

44 minuti ago

Politiche giovanili: via libera al progetto Aggreghia-Moli

Disco verde della presidenza del Consiglio dei ministri. L'assessore Cefaratti: “Il bando in tempi brevi”…

1 ora ago

Campobazar: torna il mercatino dell’usato e del baratto

Appuntamento domenica 26 maggio presso il mercato coperto di via Monforte C’è tempo fino a…

1 ora ago

Termoli, assemblea delle tre liste civiche al sostegno del candidato sindaco Mileti

Tanti sono stati i punti del programma discussi durante l’incontro TERMOLI. Prosegue unita e compatta…

2 ore ago