Categories: CRONACA

Truffe online e cyber-riciclaggio, sgominato sodalizio criminale: 18 arresti tra Italia e Spagna. In carcere anche un isernino

Stimato un giro d’affari da 10 milioni di euro in un solo anno. Con un complesso sistema riuscivano ad impossessarsi dei codici dispositivi dell’home banking delle vittime


TENERIFE/ISERNIA. In manette 18 persone tra Italia e Spagna per truffe online e cyber-riciclaggio. Tra loro anche un isernino.
È l’esito di una maxi operazione, denominata ‘Fontana-Almabahìa’, condotta dalla Polizia di Stato, in collaborazione con quella spagnola, che ha smantellato un’organizzazione composta prevalentemente da cittadini italiani di stanza alle Canarie, in particolare a Santa Cruz di Tenerife, che gestiva un giro criminoso d’affari per oltre 10 milioni di euro solo nell’ultimo anno.

Centocinquanta i membri del sodalizio, 18 gli arresti e 118 i conti correnti sequestrati. A riferire i dettagli del caso è La Gazzetta del Sud. Le indagini, condotte dal Servizio Polizia postale e delle comunicazioni, dal Compartimento per la Puglia e dagli agenti spagnoli, coordinate per la magistratura iberica dal giudice istruttore di Arona e per l’Italia dalla procura di Bari, è stata supportata a livello internazionale da Eurojust ed Europol.

Ed ecco che emerge come “il sodalizio, avvalendosi di hacker specializzati in attacchi di phishing e vhishing di ultima generazione e nell’uso di tecniche di ingegneria sociale, riusciva ad impossessarsi dei codici dispositivi dell’home banking di vittime – in prevalenza italiane ma anche spagnole, inglesi, tedesche e irlandesi – disponendo bonifici bancari per migliaia di euro in favore di conti correnti spagnoli intestati a ‘muli’ riciclatori, anch’essi italiani, reclutati all’occorrenza e residenti in Spagna.
Le somme sottratte – si legge – venivano in seguito riciclate attraverso l’acquisto di criptovalute o reinvestite in ulteriori attività criminali, quali prostituzione, produzione e traffico di droga, traffico di armi”.

Gli agenti di polizia hanno così catturato 16 pluripregiudicati per truffa, frode informatica, ricettazione, stupefacenti e rapina. Ed hanno sequestrato i conti correnti bancari utilizzati per il riciclaggio. Contemporaneamente in Italia, a Torino e a Isernia, hanno eseguito due ordinanze di custodia cautelare in carcere in ottemperanza di altrettanti mandati di arresto europei emessi dalla magistratura spagnola, nei confronti dei vertici dell’articolazione criminale italo spagnola.

 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto! 

Alessandra

Recent Posts

Stelle al merito del lavoro: nuovo riconoscimento per l’antica bottega Natilli

L’onorificenza è andata a Nicola Nardolillo, collaboratore della  società da 35 anni. Questa mattina la…

3 ore ago

Dal carpentiere all’impiantista elettrico: le 10 professioni introvabili in Italia

Diversi i settori che stanno sperimentando la carenza di personale ROMA. In un futuro nemmeno…

4 ore ago

Bonus 100 euro per i lavoratori dipendenti: ecco a chi spetta

Via libera del Consiglio dei ministri. I requisiti per richiederlo ROMA. Approvato dal  Consiglio dei…

5 ore ago

Cordoglio per la scomparsa di Saverio Rossi

ONORANZE FUNEBRI LA FRATERNA

5 ore ago

Lo sguardo di un inviato di guerra: a Campobasso arriva Giammarco Sicuro

Nuovo appuntamento con l’ottava edizione dell’art festival Poietika. A dialogare con l’ospite la giornalista Rai…

8 ore ago

Festa del lavoro in Molise: i messaggi del mondo politico per il Primo Maggio

Necessario ricordare il passato ma anche pensare al presente e al futuro CAMPOBASSO. Anche il…

9 ore ago